22910274 - SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Obiettivo dell’insegnamento è dotare lo studente di conoscenze di base sui modelli di famiglia avvicendatesi nel tempo e su ruolo e funzione dei suoi componenti nonché di fornirgli strumenti concettuali e di ricerca dei dati idonei per poter comprendere e interpretare le vicende dei mutamenti familiari che interessano gli individui lungo tutto il corso di vita.
Obiettivo del laboratorio è fornire allo studente spunti di riflessione e materiali idonei a conoscere e comprendere il rapporto tra famiglia e istituzioni nel contesto delle politiche pubbliche per la prima infanzia.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito la capacità di inquadrare e interpretare in modo sociologico i fenomeni contemporanei che segnano la trasformazione della famiglia facendo ricorso appropriatamente all’uso di documentazione statistica.
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di analizzare in modo critico la natura e gli obiettivi delle politiche pubbliche destinate alla famiglia.

Obiettivo del corso è fornire informazioni e chiavi di interpretazione per l'analisi delle strutture familiari e dei loro processi di trasformazione nella società contemporanea. A tal fine viene presentato e discusso come nel contesto familiare si definiscono le relazioni di genere e tra le generazioni, si costruiscono reti parentali e si produce capitale sociale; qual è il ruolo della famiglia come soggetto attivo nei processi di socializzazione, che interagisce con altri agenti educativi (a partire dalla scuola); quali sono le relazioni tra famiglia, mondo del lavoro, mondo del consumo e mondo della comunicazione.

Una parte del programma, sulla quale verrà richiesto un elaborato agli studenti che frequenteranno il corso, viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

Un approfondimento trattate nel corso riguarda l'analisi delle potenzialità della famiglia come risorsa per le politiche sociali, prendendo in considerazione la coppia e le peculiarità che ne caratterizzano la vulnerabilità e la generatività sociale.

1. Di Nicola P., Famiglia sostantivo plurale. Nuovi orizzonti vecchi problemi, FrancoAngeli, Milano 2017
2. Casavecchia A., Equilibri di coppia. Tra vulnerabilità e generatività sociale una ricerca in due municipi di Roma, Aracne, Roma 2014

Un testo a scelta tra
3. Canta CC., Famiglie in dialogo. Indagine sui matrimoni misti in Italia, Aracne, Roma 2015
3. Canta A. F., Empowering Women and Children. Generi e generazioni in un’analisi empirica di sviluppo umano, FrancoAngeli, Milano 2020.

Per i non frequentanti
4. Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola, Carocci, Roma 2021

Bibliografia Di Riferimento

Altro materiale bibliografico sarà proposto durante il corso

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.