22910023 - Psicologia generale

Lo studio della Psicologia Generale consentirà allo studente di acquisire le seguenti conoscenze: il funzionamento psichico, al fine di sviluppare competenze di base per il riconoscimento delle variabili psicologiche che co-determinano i fenomeni educativi; la storia, i modelli teorici e i metodi di indagine nella ricerca psicologica; gli stati e i livelli di coscienza; i processi cognitivi (percezione, apprendimento, memoria, pensiero, creatività); le dinamiche affettive (emozioni, motivazioni e conflitto psichico); le metodologie relative alle variabili psicologiche implicate nei processi di apprendimento-insegnamento e nei vari contesti formativi; la capacità di analisi, progettazione, realizzazione e validazione di strumenti valutativi psicologici utili in ambito educativo; le caratteristiche cognitive, comportamentali, sociali ed emotive in soggetti in età dello sviluppo e, in particolare, nell’adulto.
Con lo studio della Psicologia Generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire i fondamenti storici, epistemologici e metodologici della psicologia generale;
- conoscere i diversi metodi di ricerca, utilizzati dalla psicologia generale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i processi psicologici nei vari contesti di apprendimento;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi psicologici.
In termini di autonomia di giudizio:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- ricostruire le cause che hanno determinato una certa situazione problematica, anche attribuendo loro pesi relativi opportunamente differenziati;
- trarre delle conclusioni in base a una pluralità di fatti osservati o desunti;
- collegare le teorie psicologiche alle situazioni scolastiche e formative;
- valutare le condotte individuali e sociali.
In termini di abilità comunicative:
- conoscere e riconoscere le motivazioni del proprio comportamento e di quello altrui;
- dimostrare disponibilità all'ascolto e capacità di interazione sociale;
- spiegare, prevenire e mediare conflitti;
- adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- saper rilevare e misurare le variabili psicologiche.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca rivolti alla conoscenza dei processi psicologici di base. Il corso intende fornire le competenze necessarie alla comprensione dei processi cognitivi e affettivi.

Programma
Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio, intelligenza. Le dinamiche affettive: motivazioni ed emozioni. La personalità: l’approccio psicodinamico e le altre principali teorie.
Data la rilevanza del tema, da un punto di vista sia culturale sia educativo, alcune lezioni saranno dedicate all’educazione all’immagine, con riferimenti specifici alla percezione visiva e alla comunicazione per immagini.


Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive.
2) Cervello e comportamento: introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia.
3) Sensazione e percezione: approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione uditiva e percettiva, per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza.
4) Attenzione: meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione.
5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento.
6) Memoria: sistemi della memoria; immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti.
7) Pensiero e ragionamento: elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving.
8) Linguaggio: funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza.
9) Intelligenza: fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza.
10) Motivazione: principali forme di motivazione che guidano il comportamento.
11) Emozioni: modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano.
12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.


Testi Adottati

1) Coon, D., Mitterer, J.O. (2020, Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. UTET, Torino

2) Mastandrea, S. (2017), Psicologia della percezione, Carocci

-----------------------------------
ATTENZIONE!
Del manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer, sono indicate in dettaglio le parti da studiare:

• CAPITOLO 1, "Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca", Studiare TUTTO
• CAPITOLO 2, "Cervello e comportamento", Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
TUTTO il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale, con i sottoparagrafi:
2.5.1 Gli emisferi cerebrali
2.5.2 La specializzazione emisferica
2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale
SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
• CAPITOLO 3, "Sensazione e realtà", NON E’DA STUDIARE il capitolo intero
• CAPITOLO 4, "Attenzione", studiare TUTTO
• CAPITOLO 5, "Percezione", NON E’DA STUDIARE il capitolo intero
• CAPITOLO 6, "Stati di coscienza", NON E’DA STUDIARE il capitolo intero
• CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
• CAPITOLO, 8, Memoria, studiare TUTTO
• CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali, Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi:
9.2 (compresi i sottoparagrafi)
9.4.4 Ciclo inferenziale
9.6.3 Sillogismi lineari
• CAPITOLO 10, Linguaggio e comunicazione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 11, Intelligenza, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 12, Motivazione, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
• CAPITOLO 13, Emozione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 14, Personalità, Studiare TUTTO



--------------------------------------------------------------------------
Tutti i materiali d’esame presentati a lezione o nel laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.







Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni sincrone on line e attività, esercitazioni e discussioni sulla piattaforma Formonline. Gli studenti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni e partecipare alle attività di carattere pratico proposte.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una prova scritta con domande a scelta multipla presso la Piazza Telematica. La prenotazione all’esame è obbligatoria e e non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di prenotazione.