22910138 - Educazione psicomotoria

Il corso si propone di analizzare il ruolo che il corpo assume nella formazione individuale e collettiva attraverso l’esame delle più significative teorie elaborate dai diversi approcci pedagogici. In particolare l’accento sarà posto sui risvolti educativi dell’immagine del corpo che la società attualmente propone. L’azione educativa si situa su un sistema i cui obiettivi sono la formazione e la realizzazione della persona, con la concretizzazione delle sue pendenze e con un rapporto equilibrato con gli altri.
Con lo studio di Educazione psicomotoria lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- analizzare le più significative teorie elaborate dai diversi approcci pedagogici.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- comprendere il ruolo che assume il corpo nella formazione individuale e collettiva;
- analizzare le migliori pratiche presenti nel contesto europeo.
In termini di autonomia di giudizio:
- individuare i tratti essenziali dell’educazione psicomotoria per la formazione e la realizzazione della persona;
- valutare le azioni educative in funzione di un rapporto equilibrato con gli altri.
In termini di abilità comunicative:
- interagire nei contesti sociali;
- progettare in gruppo azioni educative.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei diversi contesti;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.

- Sviluppo embrio-fetale e fattori di rischio
- Sviluppo Psicomotorio
- Schema corporeo. Ritardo psicomotorio. Psicomotricità
- Sviluppo cognitivo. Gioco
- Disprassia in età evolutiva
- Disturbo da deficit di attenzione con iperattività ed impulsività
- Emozioni e Modello Strutturale Estetico- Biologico (MSEB)
- Strutture neurologiche coinvolte nelle emozioni
- Alessitimia
- Considerazioni di Pedagogia sociale
- Il Meccanismo alla base della Dipendenza
- Diagnosi di dipendenza da sostanze. Droghe di uso voluttuario
- Trauma e Rischio di consumo delle Sostanze
- Abuso di sostanze in età evolutiva e adolescenziale
- Modello di Educazione emozionale ed affettiva attraverso il Teatro anche a distanza
- L’esperienza Portoghese, Islandese, Svizzera, nuove Droghe e Modelli identitari valoriali

Testi adottati

Villanova M. "Educazione Psicomotoria" Ed. La Sapienza, 2020

Villanova M. "Educazione Psicomotoria" Ed. La Sapienza, 2020 Villanova M. "Approccio educativo alle sostanze per uso voluttuario" Ed. La Sapienza 2021

-In presenza Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

-Prova orale