22910156 - Cinema, fotografia e televisione

Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle origini e allo sviluppo del linguaggio delle immagini, dalla fotografia alla rete, e all’utilizzo delle immagini in campo educativo.
Con lo studio di Cinema, fotografia e televisione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della disciplina;
- saper identificare le diverse fonti e la natura delle immagini fotografiche, cinematografiche e televisive.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- discriminare la didattica del cinema dall’uso didattico del film;
- utilizzare teorie e modelli inerenti le immagini in campo educativo.
In termini di autonomia di giudizio:
- operare scelte mirate di narrazioni audio-visuali inerenti le specifiche età dei soggetti destinatari dell’azione educativo-didattica;
- ideare e scrivere una narrazione audio-visuale spendibile in ambito educativo-didattico.
In termini di abilità comunicative:
- utilizzare il lessico basilare del linguaggio cinematografico;
- contribuire ai lavori di gruppo;
In termini di capacità di apprendimento:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.

Il corso si propone di prendere in esame alcune peculiarità del paesaggio mediale contemporaneo (a partire da alcune parole-chiave come convergenza; flusso; post-medialità; culture partecipative) per poi concentrarsi sul cinema e sui media digitali attraverso la consapevolezza storica della loro evoluzione. A partire quindi da un'analisi dello scenario mediale presente, si ripercorrono quindi le principali tappe dell’evoluzione storica del linguaggio cinematografico, soffermandosi su alcuni elementi di base per l'analisi dell'immagine fissa e in movimento.

R. Eugeni, La condizione postmediale, Editrice La Scuola, 2015.
S. Bernardi, L’avventura del cinematografo, Marsilio, 2007.

R. Eugeni, La condizione postmediale, Editrice La Scuola, 2015. S. Bernardi, L’avventura del cinematografo, Marsilio, 2007.

Il corso si articolerà in lezioni teoriche frontali e in una parte più laboratoriale, con la visione e l'analisi critica di materiale audiovisivo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni teoriche online sulla piattaforma Microsoft Teams; podcast di approfondimento su alcuni temi centrali del corso; materiale e sequenze audiovisive da visionare su formonline.

L'esame consisterà in un colloquio orale che verterà sui temi principali del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali sulla piattaforma Microsoft Teams.