22902000 - SOCIOLOGIA DELLA POLITICA E DEL DIRITTO (L40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze di base per poter osservare i fenomeni politici e giuridici in una prospettiva sociologica e quindi di connessione tra politica, diritto e cambiamento sociale. A tal fine l’insegnamento propone agli studenti l’analisi delle principali teorie sociologiche che hanno formulato concetti in uso nello studio dei fenomeni della politica e del diritto.

Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di inquadrare e discutere i fenomeni politici e giuridici utilizzando i concetti della teoria sociologica

titolo ed argomento del corso:
Potere, diritto, politica, legge: una introduzione sociologica
Potere è sinonimo di politica?
Legge è sinonimo di diritto?
E quand’anche potesse non essere così, perché è possibile che in qualche caso le cose stiano in questi termini?
Con l’aiuto di alcune recenti scuole sociologiche, e mantenendo sullo sfondo l’opera di alcuni classici come Max Weber, si cercherà di fare del tentativo di rispondere alle tre precedenti domande una occasione per introdurre alla sociologia, e dunque inevitabilmente, alla critica dello “Stato”.

obiettivo del corso
Fornire gli strumenti sociologi atti ad operare una critica della ideologia dello “Stato”.

testi d’esame
Blokker P., Guercio L., Sociologia dei diritti umani, Mondadori, Milano 2020.
Luhmann N., I diritti fondamentali come istituzione, Dedalo.
Diotallevi L., Ordine imperfetto, Rubbettino.

Chi lo desideri può concordare con il docente un programma personalizzato – adeguatamente motivato –.

letture consigliate
Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni di lettura.
Agli studenti ed alle studentesse verrà proposto di adottare la biblioteca come luogo abituale di studio e di ricerca.
Si raccomanda di tener presente: Blokker P., Guercio L., Sociologia dei diritti umani, Mondadori, Milano 2020; Cassese S., Lo stato introvabile. Modernità e arretratezza delle istituzioni italiane, Donzelli; Ferrarese M.R., Prima lezione di diritto globale, Laterza, Roma-Bari; Matteucci N., Origanizzazione del potere e libertà, il Mulino, Bologna; Panebianco A., Belardinelli S., All’alba di un mondo nuovo, il Mulino, Bologna; Reinhard W., Storia dello stato moderno, il Mulino, Bologna; Weber M., Economia e società (una qualsiasi edizione critica, in particolare la parte introduttiva e quella dedicata alla analisi della politica).

Bibliografia Di Riferimento

.

orario del corso: Mercoledì dalle ore 16 alle ore 17 aula 15 polo didattico Giovedì dalle ore 10 alle ore 12 aula 15 polo didattico data d’inizio delle lezioni: 1 Marzo 2023

facoltativa

modalità d’esame: colloquio orale. esami: sessione estiva I appello 5 Giugno 2023 9.30 aula … II appello 23 Giugno 2023 9.30 aula … sessione autunnale I appello 4 Settembre 2023 9.30 aula … II appello 20 Settembre 2023 9.30 aula … appello invernale I appello … Gennaio 2024 9.30 aula … II appello … Genmaio2024 9.30 aula … prenotazione dell’esame: esclusivamente per via elettronica attraverso il sito dal Dipartimento.