Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche e concettuali per comprendere la rilevanza del genere nella struttura sociale contemporanea e per osservare i rapporti e le relazioni di genere nel loro prodursi nella vita quotidiana.
Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce le teorie sociologiche degli studi di genere;
- ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere;
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere;
- possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.
Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce le teorie sociologiche degli studi di genere;
- ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere;
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere;
- possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, G. Priulla, S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).
Seguiranno tre moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il secondo modulo approfondirà il tema dell’empowerment delle donne e le ricadute sui figli.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi
Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.
2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022
Un terzo testo a scelta tra
a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.
b) A. F. Canta, Empowering Women and Children. Generi e generazioni in un’analisi empirica di sviluppo umano, FrancoAngeli, Milano 2020.
c) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.
Mutuazione: 22902423 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40 in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 CASAVECCHIA ANDREA
Programma
Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, G. Priulla, S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).
Seguiranno tre moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il secondo modulo approfondirà il tema dell’empowerment delle donne e le ricadute sui figli.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi
Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.
Testi Adottati
1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022
Un terzo testo a scelta tra
a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.
b) A. F. Canta, Empowering Women and Children. Generi e generazioni in un’analisi empirica di sviluppo umano, FrancoAngeli, Milano 2020.
c) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.
Modalità Erogazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
facoltativaModalità Valutazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. scheda docente materiale didattico
Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, G. Priulla, S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).
Seguiranno tre moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il secondo modulo approfondirà il tema dell’empowerment delle donne e le ricadute sui figli.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi
Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.
2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022
Un terzo testo a scelta tra
a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.
b) A. F. Canta, Empowering Women and Children. Generi e generazioni in un’analisi empirica di sviluppo umano, FrancoAngeli, Milano 2020.
c) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.
Programma
Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, G. Priulla, S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).
Seguiranno tre moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il secondo modulo approfondirà il tema dell’empowerment delle donne e le ricadute sui figli.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi
Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.
Testi Adottati
1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022
Un terzo testo a scelta tra
a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.
b) A. F. Canta, Empowering Women and Children. Generi e generazioni in un’analisi empirica di sviluppo umano, FrancoAngeli, Milano 2020.
c) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.
Bibliografia Di Riferimento
Altro materiale bibliografico sarà proposto durante il corsoModalità Erogazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
facoltativaModalità Valutazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.