22902423 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche e concettuali per comprendere la rilevanza del genere nella struttura sociale contemporanea e per osservare i rapporti e le relazioni di genere nel loro prodursi nella vita quotidiana.

Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce le teorie sociologiche degli studi di genere;
- ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere;
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere;
- possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22902423 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40 in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 CASAVECCHIA ANDREA

Programma

Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).
Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, G. Priulla, S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).

Seguiranno tre moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il secondo modulo approfondirà il tema dell’empowerment delle donne e le ricadute sui figli.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi

Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.


Testi Adottati

1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.

2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022

Un terzo testo a scelta tra

a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.

b) A. F. Canta, Empowering Women and Children. Generi e generazioni in un’analisi empirica di sviluppo umano, FrancoAngeli, Milano 2020.

c) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.


Modalità Erogazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

facoltativa

Modalità Valutazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).
Saranno presentate le teorie sociologiche sugli studi di genere con riferimenti sia classici che alle studiose contemporanee (P. Bourdieu, G. Vaughan, De Beauvoir, G. Priulla, S. Piccone Stella, C. Saraceno, etc).

Seguiranno tre moduli: il primo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere nell’ambito del lavoro.
Il secondo modulo approfondirà il tema dell’empowerment delle donne e le ricadute sui figli.
Il terzo approfondirà il ruolo delle donne nell'innovazione dei saperi

Tali temi saranno affrontati attraverso l’analisi di diverse ricerche empiriche.


Testi Adottati

1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.

2. Canta C.C., Papa Francesco Parla alle donne, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2022

Un terzo testo a scelta tra

a) Volpi F., Non adesso, non ancora. La difficile (e incompiuta) parità di genere tra vita e lavoro, Aracne Roma 2021.

b) A. F. Canta, Empowering Women and Children. Generi e generazioni in un’analisi empirica di sviluppo umano, FrancoAngeli, Milano 2020.

c) Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi. Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis Milano, 2021.


Bibliografia Di Riferimento

Altro materiale bibliografico sarà proposto durante il corso

Modalità Erogazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

facoltativa

Modalità Valutazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.