22902550-2 - LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso intende far apprendere le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello univariato che bivariato.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della Statistica Sociale
- è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere esplorativo ed usare i principali indicatori statistici per le scienze sociali.

Obiettivo del laboratorio è l'implementazione delle principali funzioni statistiche di Excel.

Alla conclusione del laboratorio lo studente è in grado di effettuare analisi dei dati con l’ausilio di Excel.

Il corso prevede l'uso delle principali funzioni statistiche del foglio elettronico Excel. In particolare:
Tabelle pivot. Rappresentazioni grafiche: grafici a barre, grafici a torta, istogrammi, grafici a dispersione. Indici di posizione: media, mediana e moda. Indici di variabilità: varianza e deviazione standard. Covarianza, correlazione, regressione.

Per il corso di Laboratorio di Analisi dei Dati gli studenti utilizzeranno una dispensa fornita dal docente.

Lezioni frontali svolte presso la Piazza telematica del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Frequenza facoltativa

Prova scritta e orale