22910007 - TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI

La natura e la crescente complessità dei bisogni delle persone che si rivolgono al servizio sociale professionale sono in continua evoluzione così come le sfide sollevate ai professionisti dai territori, dalle comunità e dalle stesse organizzazioni del welfare. Tutto questo richiede agli assistenti sociali di saper attivare e manutenere i metodi, gli strumenti e le tecniche professionali in modo da avere impatto trasformativo durevole sulle persone, sulle comunità e sulle stesse organizzazioni.

Il corso, dopo una prima parte di concettualizzazione sui temi connessi al servizio sociale, alle tecniche e agli strumenti professionali con carattere d’innovazione, proporrà una panoramica sulle metodologie per l’attivazione, la programmazione, la progettazione di interventi professionali innovativi.
Il percorso conterrà momenti seminariali su temi specifici scelti dal docente e dal gruppo classe, casi di studio e percorsi di ricerca-azione. Gli studenti dovranno svolgere in team un progetto tematico su un ambito specifico. La presentazione sarà poi discussa individualmente.

Fargion S. (2021), Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci Faber, Roma
Elena Allegri (2015), Il servizio sociale di comunità, Carrocci, Roma
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci, Roma

Lezioni frontali, apprendimento basato su attività progettuale, attività seminariali su tematiche specifiche con possibilità di coinvolgimento di esperti. Esercitazioni con modalità didattiche attive quali: lavori di gruppo, simulazioni di situazioni operative, elaborazioni di materiali professionali, visione di materiale video.

Le studentesse/gli studenti che frequentano con continuità le attività didattiche sono invitate/i a presentare un elaborato scritto nel mese di maggio secondo quanto verrà descritto nel corso delle lezioni. Maggiori informazioni saranno fornite dal docente nel corso delle lezioni. La didattica sarà di tipo frontale e seminariale, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente nella predisposizione di strumenti condivisi di apprendimento attraverso l’utilizzo della piattaforma didattica formonline.uniroma3.it