22910184 - PEDIATRIA

Obiettivo del corso è far acquisire un bagaglio culturale idoneo per identificare, interpretare, gestire, in maniera ragionata, le problematiche pediatriche di base, con particolare riferimento alla fascia 0-6.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente:

- ha acquisito nozioni di base in merito a conoscenze e competenze della pediatria e sullo sviluppo psicomotorio, psichico, affettivo e sociale del bambino.

1. Introduzione alla pediatria generale: caratteristiche e peculiarità
2. Le Età Evolutive della Pediatria: sviluppo psicomotorio, cenni di anatomia e fisiologia, caratteristiche del bambino della prima e seconda infanzia, prinicipi di auxologia
3. Dentizione
4. L’alimentazione in età pediatrica: allattamento al seno e con formula, l’alimentazione complementare, autosvezzamento, l’importanza della dieta mediterranea come stile di vita sano
5. L’obesità infantile
6. L’alimentazione come importante strumento di relazione
7. Lo sviluppo del linguaggio basi organiche e psichiche ed il ritardo di sviluppo del linguaggio
8. Le infezioni delle vie respiratorie in età pediatrica
9. Le principali patologie infettive gastrointestinali
10. I bambini con bisogni speciali (autismo, sindrome di down, diabete, patologie congenite, celiachia, iperattività)
11. I gemelli mono o dizigoti
12. Famiglie funzionali e disfunzionali, la genitorialità
13. Bambini con famiglie disagiate o conflitti familiari, lutti, divorzi
14. Nuovi modelli di Famiglie
15. La febbre ed il dolore cenni di fisiologia. Come si misura la febbre e cosa bisogna saper fare
16. Le convulsioni febbrili cosa sono e cosa bisogna saper fare
17. Le malattie esantematiche ed i rash cutanei
18. Le vaccinazioni in età pediatrica ed il calendario della vita
19. Le allergie
20. Le emergenze pediatriche e gli incidenti: Febbre, Tosse, Raffreddore, Esantemi e Rash cutanei, traumi, escoriazioni e ferite, scottature, colpo di sole e colpo di calore, ingestione accidentale di un corpo estraneo cosa bisogna saper fare (parte teorica e pratica con esercitazione)
21. Primo soccorso (esercitazione pratica)
22. Igiene del bambino della prima e seconda infanzia, l’igiene orale, l’uso di creme e pannolini, l’abbigliamento
23. La continenza cenni di fisiologia e l’enuresi
24. La convenzione internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza del 1989
25. Il gioco e l’attività sportiva
26. I disturbi del comportamento .
27. Il meccanismo della somatizzazione
28. Il bambino maltrattato, incuria e discuria, abuso
29. Il Colloquio con i genitori. (Lavori di gruppo esercitazioni con situazioni simulate).

Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

Riccardo Riccardi, Vademecum di diagnosi e terapia pediatrica
Editore: Com Publishing

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

facoltativa ma raccomandata

Prova scritta a risposta multipla