22910186 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-6.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente ha:
- la capacità di leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie possono avere a livello educativo.

Intervento territoriale e Prevenzione primaria in Età evolutiva e nell’ Adolescenza. Età evolutiva, Adolescenza, Identità di sessuale, messaggi subliminali ed Internet. Età evolutiva, Adolescenza e Disagio: le emozioni ed il Modello biologico-estetico.
L’ Aggressività, le Funzioni psichiche e dell’ Io, ed i meccanismi di difesa dell’ Io.
Il primo approccio al Disagio ed al Disadattamento in Età evolutiva e nell’ Adolescenza.
La Depressione infantile. Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. ADHD, Disturbi di Personalità.
Disturbo Oppositivo-provocatorio e Disturbo della Condotta. Suicidio in età evolutiva.
Il Meccanismo alla base della Dipendenza.Droghe di uso voluttuario. Trauma e Rischio di consumo delle Sostanze. Abuso di sostanze in età evolutiva e adolescenziale
Modello di Educazione emozionale ed affettiva attraverso il Teatro anche a distanza. L’esperienza Portoghese, Islandese, Svizzera, nuove Droghe e Modelli identitari valoriali.
Disturbi del Linguaggio. Disturbi specifici dell’ apprendimento. Ritardo mentale. Sindromi epilettiche. Paralisi infantili.
Identità biologica, di genere, di ruolo,sessuale. Genitorialità, affidamento condiviso e congiunto, separazione, adozione.
Maltrattamenti infantili: emotivo, fisico, psichico, sessuale, patologia delle cure.
Vittimologia e Psico-traumatologia infantile. Minore Autore e Vittima di reato.

Testi adottati:
- VILLANOVA M: “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza , 2010
- VILLANOVA M. "Approccio educativo alle sostanze per uso voluttuario" Ed. La Sapienza 2021
- VILLANOVA M: ”Il Modello medico-pedagogico nell'evoluzione biologica della famiglia ed il Potenziatore genitoriale” Ed. La Sapienza, 2019

Bibliografia Di Riferimento

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.