22910024 - Lingua francese

Acquisire/migliorare le abilità di comprensione di testi in lingua francese, scritti e orali, inerenti alle tematiche dell’Educazione, nonché le abilità di lettura ad alta voce, la conoscenza di strumenti linguistici atti alla rielaborazione dei contenuti e alla corretta produzione di testi semplici in francese, scritti e orali. Accrescimento delle motivazioni e delle competenze per la cooperazione, il confronto, la progettualità in contesti di lingua francese.
Con lo studio di Lingua francese lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua francese;
- conoscere principali i contesti educativi di area linguistica francese.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- utilizzare la lingua francese per la comprensione e la produzione di testi;
- utilizzare la lingua francese per i principali scambi comunicativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua francese;
- essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo.
In termini di abilità comunicative:
- comprensione e produzione di testi scritti e orali in lingua francese;
- gestire in lingua francese attività di gruppo e di collaborazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire autonomia nell’autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua francese su tematiche educative;
- migliorare la capacità di selezione dei contenuti in lingua francese sulla base si specifici obiettivi in ambito educativo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso prevede lo studio delle strutture fondamentali della lingua francese (pronuncia, lessico, grammatica, sintassi) applicandole ad esercizi specifici e alla lettura, alla rielaborazione, all'approfondimento, scritto e orale, delle fiabe di Charles Perrault.


Testi Adottati

Parte grammaticale: Grammatica francese, Lingua in pratica, con esercizi di autoverifica, CD audio per l’ascolto e esercizi online (seconda edizione), Zanichelli, 2015 - Il libro di grammatica può comunque essere sostituito da qualunque manuale grammaticale scolastico.
Testo di lettura e approfondimento: Charles Perrault, Contes, testo scaricabile online.

Verrà inoltre utilizzato il sito http://ticsenfle.blogspot.com/2015/07/charles-perrault-et-ses-contes-lire.html dove gli studenti potranno trovare, oltre a commenti e approfondimenti, sia una versione delle fiabe riscritte in un francese moderno che delle versioni abbreviate per bambini. Sarà fornita una lettura audio delle fiabe, molto utile per esercitare l’ascolto e la pronuncia. Durante il corso tutti questi materiali verranno utilizzati e confrontati.
Altri siti di approfondimento/studio che verranno utilizzati (e che si consigliano ai non frequentanti):
http://clpav.fr/
https://www.ricochet-jeunes.org/articles/15-suggestions-douvrages-qui-revisitent-les-contes-classiques
Per gli esercizi si possono anche utilizzare i siti internet (alcuni con correzione automatica) indicati più sotto.
Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.);
Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ;
Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano);
Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese)


Bibliografia Di Riferimento

Parte grammaticale: Grammatica francese, Lingua in pratica, con esercizi di autoverifica, CD audio per l’ascolto e esercizi online (seconda edizione), Zanichelli, 2015. Il libro di grammatica può comunque essere sostituito da qualunque manuale grammaticale scolastico. Testo di lettura e approfondimento: Charles Perrault, Contes, testo scaricabile online. Verrà inoltre utilizzato il sito http://ticsenfle.blogspot.com/2015/07/charles-perrault-et-ses-contes-lire.html dove gli studenti potranno trovare, oltre a commenti e approfondimenti, sia una versione delle fiabe riscritte in un francese moderno che delle versioni abbreviate per bambini. Sarà fornita una lettura audio delle fiabe, molto utile per esercitare l’ascolto e la pronuncia. Durante il corso tutti questi materiali verranno utilizzati e confrontati. Altri siti di approfondimento/studio che verranno utilizzati (e che si consigliano ai non frequentanti): http://clpav.fr/ https://www.ricochet-jeunes.org/articles/15-suggestions-douvrages-qui-revisitent-les-contes-classiques Per gli esercizi si possono anche utilizzare i siti internet (alcuni con correzione automatica) indicati più sotto. Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese)

Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto in modalità a distanza sulla base della struttura prevista dal Corso di Laurea SDE online. I contenuti verranno erogati in tre Unità didattiche che tratteranno congiuntamente le tematiche linguistiche, secondo una progressione logica, e tre grandi sezioni dell’opera letteraria oggetto della lettura. Ciascuna delle unità didattiche proporrà slides, podcast e video utili allo svolgimento degli argomenti e al rafforzamento di quanto appreso nella forma dell’autoapprendimento e dell’autovalutazione. Lo studente potrà rivolgersi alla Docente e al tutor di riferimento per qualunque dubbio o per richiedere spiegazioni aggiuntive. Sarà inoltre forniti materiali e link utili allo studio e all’approfondimento dei contenuti, indicazione di esercizi con spiegazioni e correzioni online, podcast audio per l’ascolto ripetuto della lettura completa del testo in programma.

Modalità Frequenza

Il corso va seguito con regolarità e secondo i tempi di insegnamento programmato per SDE online. Questo è importante per acquisire una corretta assimilazione dei contenuti, poter utilmente dialogare col tutor e con la docente, poter svolgere con la giusta attenzione gli esercizi per l’apprendimento della lingua straniera e l’ascolto ripetuto dei podcast audio.

Modalità Valutazione

L’esame sarà organizzato con quesiti a scelta multipla e risposte aperte. Le domande riguarderanno la comprensione scritta o audio del testo e la conoscenza degli argomenti linguistici in programma. Le risposte aperte valuteranno la comprensione del testo, le capacità di approfondimento (in questo caso le risposte potranno essere date, in alcuni casi e se indicato, anche in lingua italiana) e la capacità di rielaborazione di alcuni contenuti in lingua francese. Si raccomanda di prestare particolare attenzione allo svolgimento delle risposte aperte, perché consentono alla docente una piena valutazione dello studente con maggiore flessibilità rispetto al calcolo automatico del punteggio realizzato dal sistema informatico. ATTENZIONE: Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Nell’impossibilità di svolgere gli esami nella forma abituale di SDE online, l’esame di Lingua Francese prevede le seguenti modalità: a) Gli studenti prepareranno un loro elaborato (in forma Power Point, PFD, o Word) scritto in lingua francese, che invieranno alla Docente entro al massimo due giorni dallo svolgimento dell’esame. L’elaborato dovrà includere i seguenti contenut1: 1) La narrazione in Lingua Francese di una parte (una scena, una situazione, anche rielaborata creativamente dallo studente) di una delle tre fiabe di Perrault studiate durante il corso. 2) L’uso consapevole di verbi del primo/secondo/terzo gruppo (tutti devono essere rappresentati), con commento (in francese o italiano) delle forme scelte e delle rispettive caratteristiche; dovranno essere inoltre usati e commentati almeno un altro aspetto grammaticale studiato e in lessico specifico. 3) Esempio: a)verbi I gruppo: parler, manger, acheter (caratteristiche e eventuali difficoltà); verbi 2 gruppo: finir, obéir (caratteristiche e eventuali difficoltà); verbi 3 gruppo: vouloir, lire, dormir (eventuali difficoltà) e/o come li hai utilizzati? b)altro aspetto grammaticale: gli aggettivi dimostrativi (come li hai utilizzati) (oppure articoli dimostrativi, aggettivi qualificativi, pronomi personali, ecc. ecc.) c)Lessico: dei saluti; della natura; dei colori; del cibo; del corpo umano; dello sport; dei colori; degli animali; ecc. ecc. Il giorno dell’esame lo studente sarà invitato ad esporre brevemente quanto ha realizzato nel suo lavoro, commentandolo o leggendolo in francese. La Docente resta a disposizione per chiarimenti aggiuntivi. Marina Geat