22910035 - Storia della filosofia

Il Corso, attraverso la lettura dei testi classici, si propone di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici della ricerca storico-filosofica. Indicando di volta in volta le difficoltà presentate dai testi e le diverse soluzioni interpretative possibili esso mira altresì a sollecitare la riflessione critica dello studente e la sua autonomia di giudizio.
Con lo studio di Storia della filosofia lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- comprendere i fondamenti storici, epistemologici e metodologici della ricerca storico-filosofica;
- conoscere i classici della storia del pensiero filosofico.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- comprendere l’evoluzione dei concetti e delle idee in un’ottica storico-culturale;
- progettare e organizzare il pensiero filosofico in funzione del miglioramento dei contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- affrontare i problemi dell’epoca attuale con spirito critico;
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista.
In termini di abilità comunicative:
- essere disponibili all’scolto;
- contribuire al lavoro di gruppo.
In termini di capacità di apprendimento:
- confrontarsi con la letteratura scientifica;
- sviluppare le abilità necessarie all’autonomia della ricerca.

Possiamo essere felici in questa vita? La domanda sulla felicità nella storia della filosofia occidentale.

Nella prima parte (18 ore), il corso offrirà uno sguardo di insieme dei principali autori della filosofia occidentale.

La seconda parte (18 ore) è dedicata alle principali teorie sulla felicità, nell'ambito della filosofia occidentale, da Socrate a Nietzsche, con una riflessione finale sulla situazione della cultura odierna.

Per la prima parte di ordine generale:
F. Girgenti, S. Aurora, Introduzione alla storia della filosofia. Dai Greci al Novecento, Pearson, Milano-Torino 2022
Per la parte riguardante il tema della felicità:
F. de Luise – G. Farinetti, I Filosofi parlano di felicità, 2 voll., PBE, Einaudi, Torino 2014 (Mappe 51-52).
Un file con l'elenco esatto dei testi sarà caricato sulla piattaforma didattica.

Il corso prevederà una serie di lezioni, svolte principalmente a distanza sulla piattaforma Teams. Saranno attuate queste due modalità: 1) in modalità sincrona, con la possibilità di essere anche presenti in aula. 2) in modalità asincrona, mediante lezioni videoregistrate.

Le lezioni sono tutte registrate. La frequenza alle attività in sincrono è facoltativa, anche se fortemente consigliata.

La valutazione si svolge attraverso una prova scritta finale che ha luogo nei laboratori informatici dell'Università. Nel caso di un ripresentarsi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, quanto alla valutazione, si applicheranno le seguenti modalità: prove scritte a distanza sulla piattaforma Moodle ed eventuali prove integrative orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams.