22910129 - Lingua francese

Acquisire/migliorare le abilità di comprensione di testi in lingua francese, scritti e orali, inerenti alle tematiche dell’Educazione, nonché le abilità di lettura ad alta voce, la conoscenza di strumenti linguistici atti alla rielaborazione dei contenuti e alla corretta produzione di testi semplici in francese, scritti e orali. Accrescimento delle motivazioni e delle competenze per la cooperazione, il confronto, la progettualità in contesti di lingua francese.
Con lo studio di Lingua francese lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua francese;
- conoscere principali i contesti educativi di area linguistica francese.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- utilizzare la lingua francese per la comprensione e la produzione di testi;
- utilizzare la lingua francese per i principali scambi comunicativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua francese;
- essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo.
In termini di abilità comunicative:
- comprensione e produzione di testi scritti e orali in lingua francese;
- gestire in lingua francese attività di gruppo e di collaborazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire autonomia nell’autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua francese su tematiche educative;
- migliorare la capacità di selezione dei contenuti in lingua francese sulla base si specifici obiettivi in ambito educativo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di 54 ore/9 Cfu avrà luogo nel II semestre. Gli studenti degli altri corsi di studio frequenteranno il corso per il numero di ore/cfu (o studieranno un programma proporzionalmente ridotto e concordato con la Docente) come previsto nell’ordinamento del loro Corso di Studi.
L’impegno a frequentare il corso va assunto in maniera rigorosa e continuativa, in quanto si prevede un percorso di studio strutturato, verifiche in itinere, lavori individuali e di gruppo con scadenze settimanali.
Per studenti frequentanti si intendono coloro siano presenti ad almeno 2/3 delle ore di corso e che partecipano assiduamente a tutte le attività, individuali e collettive, sia svolte in presenza sia effettuate tramite la piattaforma multimediale Formonline.
Chi, per qualsiasi motivo, non possa assicurare tale continuità di frequenza e/o di partecipazione, potrà ugualmente frequentare il corso segnalando la propria particolare situazione alla Docente e comunque facendo riferimento al programma e alla prova di esame previsti per i non frequentanti.
Il corso prevede lo studio delle strutture fondamentali della lingua francese (pronuncia, lessico, grammatica, sintassi) applicandole ad esercizi specifici e alla lettura, alla comprensione, alla rielaborazione, all'approfondimento, scritto e orale, di testi su tematiche di interesse delle scienze dell’educazione.


Testi Adottati

Parte grammaticale: Grammatica francese, Lingua in pratica, con esercizi di autoverifica, CD audio per l’ascolto e esercizi online (seconda edizione), Zanichelli, 2015. Il libro di grammatica può comunque essere sostituito da qualunque buon manuale grammaticale scolastico. Non può comunque essere sostituito da siti e materiali consultati online durante lo svolgimento del corso.
Testi di lettura, materiali per l’esercizio di comprensione, per l’utilizzo delle competenze linguistiche e grammaticali, per l'ascolto e la pratica dell’orale saranno forniti durante il corso e disponibili tramite la piattaforma formonline.




Bibliografia Di Riferimento

Parte grammaticale: Grammatica francese, Lingua in pratica, con esercizi di autoverifica, CD audio per l’ascolto e esercizi online (seconda edizione), Zanichelli, 2015. Il libro di grammatica può comunque essere sostituito da qualunque buon manuale grammaticale scolastico.I Non può comunque essere sostituito da siti e materiali consultati online durante lo svolgimento del corso. Testi di lettura, materiali per l’esercizio di comprensione, per l’utilizzo delle competenze linguistiche e grammaticali, per l'ascolto e la pratica dell’orale saranno forniti durante il corso e disponibili tramite la piattaforma formonline.

Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto in modalità congiunta tradizionale e a distanza. Alle lezioni in aula si aggiungeranno attività e approfondimenti, guidati dalla docente, svolti sulla piattaforma online Formonline. Modalità di accesso e password, per frequentanti e per non frequentanti, saranno comunicati a inizio corso e/or richiedendoli alla Docente per posta elettronica marina.geat@uniroma3.it ATTENZIONE: Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma va svolta con regolarità e serietà, anche per quanto riguarda le attività online sulla piattaforma Formonline. Sono previste attività di gruppo e di cooperazione valide per la valutazione finale. I non frequentanti troveranno materiale utile sulla piattaforma Formonline, cui accederanno con modalità da richiedere alla Docente marina.geat@uniroma3.it Sarà richiesta la preparazione di una tesina in lingua francese (4-5 pagine) su un argomento da concordare con la Docente prima dell'esame marina.geat@uniroma3.it.

Modalità Valutazione

L’esame sarà scritto e orale. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma (padronanza sufficiente della lingua francese scritta e orale, conoscenza dei principali argomenti grammaticali, capacità di comprendere e riflettere in lingua sul testo in programma). Gli studenti che devono conseguire 9 cfu porteranno un lavoro aggiuntivo da concordare con la docente. Gli studenti frequentanti saranno valutati anche tramite le attività svolte durante il corso. Attenzione: Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: Gli esami si sosterranno in forma orale tramite piattaforma TEAMS; un elaborato scritto verrà inviato alla docente prima dell’esame, secondo modalità che verranno comunicate successivamente.