Progettare e organizzare attività educative nei servizi per l’infanzia predisponendo interventi adeguati all’utenza e al territorio; utilizzare strategie e metodologie educativo-didattiche orientate alla promozione di competenze, nel rispetto dei tempi e degli stili di sviluppo e apprendimento di ciascuno; monitorare e auto-valutare l’efficacia della propria azione educativa; sviluppare capacità critiche per la valutazione della qualità degli interventi per la prima infanzia; utilizzare strumenti informatici e nuove tecnologie applicati ai contesti educativi.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, documentazione e valutazione degli interventi educativi;
-conoscere modelli, strumenti e strategie di osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti;
-saper rilevare dati con una pluralità di strumenti, anche avvalendosi delle tecnologie per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
In termini di autonomia di giudizio
-sviluppare la capacità di documentare, osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa;
-sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa;
-sviluppare la capacità di le potenzialità della ricerca-azione come strategia funzionale all’innalzamento della qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, allo sviluppo professionale degli educatori e degli insegnanti e all’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative
-acquisire l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento
-essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
-essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili;
-essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, documentazione e valutazione degli interventi educativi;
-conoscere modelli, strumenti e strategie di osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti;
-saper rilevare dati con una pluralità di strumenti, anche avvalendosi delle tecnologie per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
In termini di autonomia di giudizio
-sviluppare la capacità di documentare, osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa;
-sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa;
-sviluppare la capacità di le potenzialità della ricerca-azione come strategia funzionale all’innalzamento della qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, allo sviluppo professionale degli educatori e degli insegnanti e all’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative
-acquisire l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento
-essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
-essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili;
-essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.
Canali
scheda docente materiale didattico
- Giovanni Moretti, Bianca Briceag (2023). Qualità e continuità educativa nel sistema integrato zerosei. Organizzazione didattica e processi valutativi. Roma: Anicia.
- Michael Tomasello (2010). Altruisti nati. Perché cooperiamo fin da piccoli. Torino: Bollati Boringhieri.
Lettura del documento: Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia, Ministero dell'Istruzione (2022)
Programma
L’insegnamento Organizzazione didattica e processi valutativi è svolto con modalità didattiche interattive e tiene conto del legame strutturale che sussiste tra la progettazione educativa, gli interventi svolti nel corso del tempo e la valutazione delle attività. Il corso, in particolare, approfondisce alcuni temi chiave utili a definire i percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze educative di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa (adulto-bambino, tra pari e tra adulti), l’ambiente spazio-temporale, il gioco. Sono illustrati alcuni strumenti per rilevare informazioni, progettare, documentare e narrare l’esperienza educativa: mappe concettuali, griglie di osservazione, questionari, diario di bordo e alcune metodologie educative e didattiche relative alle attività di osservazione ed esplorazione dello spazio, degli oggetti e del vivente, di ascolto, narrazione e lettura, di simbolizzazione della lingua scritta, ludico-espressive; Sono presentati inoltre alcuni indicatori per progettare, monitorare e apprezzare la qualità. Il corso illustra gli elementi fondanti della progettualità per bambini da 0 a 3 anni e, a partire dai concetti di programmazione e progettazione definisce format di macro e microprogettazione. Il contesto nei servizi per la prima infanzia è descritto con riferimento alle fasi in cui si configura l’ambientamento, alle routine, ai tempi, agli spazi (sezioni, angoli, laboratori, atelier, spazi esterni) e alle attività. Sono presi in esame alcuni documenti progettuali (il piano dell’offerta educativa/formativa, la carta dei servizi, la progettazione educativa, l’unità educativa). Nella prospettiva di promuovere e qualificare la continuità educativa nel sistema integrato zerosei e di sviluppare il curricolo verticale si presentano: alcuni dispositivi strategici (peer tutoring, lettura condivisa, compito di realtà); alcune pratiche di qualità e di ricerca partecipativa (Ricerca-Azione e Ricerca-Formazione); le dinamiche del Gruppo di lavoro, le modalità di coordinamento e dell’esercizio della leadership educativa.Testi Adottati
- Anna Bondioli, Donatella Savio (2018). Educare l’Infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci.- Giovanni Moretti, Bianca Briceag (2023). Qualità e continuità educativa nel sistema integrato zerosei. Organizzazione didattica e processi valutativi. Roma: Anicia.
- Michael Tomasello (2010). Altruisti nati. Perché cooperiamo fin da piccoli. Torino: Bollati Boringhieri.
Lettura del documento: Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia, Ministero dell'Istruzione (2022)
Modalità Erogazione
Modalità di organizzazione della didattica: Percorso base (6 CFU): 36 ore di lezione in presenza. Il corso si svolge in presenza, con il supporto di un ambiente online per approfondimenti tematici e lo svolgimento di prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria. Inizio lezioni: primo semestre, ottobre 2023. Orario lezioni: in presenza presso il polo didattico di via Principe Amedeo, n. 184, piano I; con utilizzo integrato di ambiente digitale dedicato, piattaforma Formonline. Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00.Modalità Frequenza
La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.Modalità Valutazione
Valutazione formativa: saranno somministrate prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione e di riflessione sulle tematiche trattate nell’ambito del Percorso base. Valutazione finale: colloquio orale. La prova di profitto è unica, si svolge in forma di colloquio orale. scheda docente materiale didattico
Il corso prevede inoltre l’attivazione di percorsi per la riflessione e l’autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite durante la frequenza e con l’ausilio di confronto con testimoni autorevoli.
1. Mantovani S., Ferri P., (2008). Digital Kids. Come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti. Milano: Rizzoli ETAS
2. Mantovani S., Siva C., Freschi E. (2016). Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo. Parma: edizioni junior.
3. Bondioli A., Savio D., Gobbetto B., TRA 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6. San Paolo d’Argon (BG): Zeroseiup
Programma
Il corso si propone di fornire elementi teorici e pratici per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti e interventi didattici e valutativi nei contesti educativi per l’infanzia, attraverso l’utilizzo di adeguate strategie e metodologie educativo-didattiche orientate al pieno sviluppo delle potenzialità, nel rispetto dei tempi e degli stili di crescita e apprendimento di ciascun bambino. Si propone inoltre una riflessione e sull'utilizzo delle tecnologie digitali nella progettazione didattica per il settore 0-6.Il corso prevede inoltre l’attivazione di percorsi per la riflessione e l’autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite durante la frequenza e con l’ausilio di confronto con testimoni autorevoli.
Testi Adottati
Le lezioni in presenza tratteranno degli argomenti relativi ai testi seguenti:1. Mantovani S., Ferri P., (2008). Digital Kids. Come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti. Milano: Rizzoli ETAS
2. Mantovani S., Siva C., Freschi E. (2016). Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo. Parma: edizioni junior.
3. Bondioli A., Savio D., Gobbetto B., TRA 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6. San Paolo d’Argon (BG): Zeroseiup
Bibliografia Di Riferimento
Le lezioni in presenza tratteranno degli argomenti relativi ai testi seguenti: 1. Mantovani S., Ferri P., (2008). Digital Kids. Come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti. Milano: Rizzoli ETAS 2. Mantovani S., Siva C., Freschi E. (2016). Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo. Parma: edizioni junior. 3. Bondioli A., Savio D., Gobbetto B., TRA 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6. San Paolo d’Argon (BG): ZeroseiupModalità Erogazione
Il Corso si struttura in presenza, con materiali di approfondimento e di attività laboratoriali online sulla piattaforma di Dipartimento www.formonline.roma3.Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativaModalità Valutazione
La prova di profitto consiste in un colloquio orale sui testi cartacei e sui materiali eventualmente prodotti e postati sulla piattaforma di Dipartimento www.formonline.roma3. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere lo stesso programma previsto per i frequentanti, ivi compreso lo studio degli eventuali materiali postati sulla piattaforma di Dipartimento www.formonline.roma3. La valutazione finale terrà conto delle capacità dello studente/della studentessa di: Conoscere modelli, strumenti e tecniche di osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi; Conoscere le strategie e le tecniche relative all’ideazione, alla progettazione, alla osservazione sistematica e alla valutazione di interventi educativi riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti; individuare le modalità per monitorare ed auto-valutare l'efficacia di una azione educativa anche in riferimento al tirocinio o ad esperienze professionali; approfondire il tema delle competenze dell’educatore; essere a conoscenza delle più importanti indicazioni legislative relative al sistema integrato zero-sei. Costituirà ambito di valutazione finale il modo in cui la studentessa/lo studente sarà in grado di argomentare logicamente, di riflettere sugli argomenti presentati, di generare pensieri autonomi e originali.