Il corso intende offrire teorie, tecniche e metodi per l’educazione motoria rivolta in particolare alla fascia di età della prima infanzia. Conoscenze dello sviluppo motorio con riferimento all’età evolutiva.
Si intende far acquisire le conoscenze basilari sulle attività motorie con particolare attenzione allo sviluppo psico-fisico e apprendimento motorio in età evolutiva, sapendo diversificare le proposte educative da applicare alla fascia di età 0-6 per consolidare e potenziare tipologie di intervento educativo mediante il movimento.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere e comprendere i principi fondanti le Attività Motorie per l’ideazione di nuovi contesti di apprendimento
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-conoscenze avanzate di studio, che presuppongano una comprensione critica delle Teorie e dei Principi fondanti la Disciplina.
In termini di autonomia di giudizio
-il discente, in relazione allo Studio e alla Valutazione Critica delle Attività Motorie, svilupperà la capacità di raccogliere ed interpretare i dati per migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta.
In termini di capacità di apprendimento
-gli Studenti devono avere sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per gestire Attività Motorie o intraprendere Progetti di studi successivi con un alto grado di autonomia.
Si intende far acquisire le conoscenze basilari sulle attività motorie con particolare attenzione allo sviluppo psico-fisico e apprendimento motorio in età evolutiva, sapendo diversificare le proposte educative da applicare alla fascia di età 0-6 per consolidare e potenziare tipologie di intervento educativo mediante il movimento.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere e comprendere i principi fondanti le Attività Motorie per l’ideazione di nuovi contesti di apprendimento
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-conoscenze avanzate di studio, che presuppongano una comprensione critica delle Teorie e dei Principi fondanti la Disciplina.
In termini di autonomia di giudizio
-il discente, in relazione allo Studio e alla Valutazione Critica delle Attività Motorie, svilupperà la capacità di raccogliere ed interpretare i dati per migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta.
In termini di capacità di apprendimento
-gli Studenti devono avere sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per gestire Attività Motorie o intraprendere Progetti di studi successivi con un alto grado di autonomia.
scheda docente materiale didattico
– Il valore pedagogico del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie.
– Lo sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva.
– L’educazione psico-motoria: aspetti e relazioni tra accrescimento corporeo, sviluppo neuro motorio e psichico.
– L’acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva.
– Attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale.
– Strategie didattiche, stili di insegnamento ed approcci interdisciplinari.
– Le prime forme di gestualità applicata ai micro e mini-sport.
– Apprendimento motorio e funzioni esecutive.
– Percorsi e progettazione di attività ludico-motorie in età 0-6 anni.
– Ruoli e competenze degli educatori nei diversi contesti e servizi educativi.
– Osservazione e valutazione delle competenze motorie al nido.
– Setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi.
– Educazione motoria ed educazione: ambientale, sensoriale, stradale, alla cittadinanza e interculturale, alla salute ed alimentare.
– Scoprire ed educare le emozioni per il benessere psicofisico.
– Sfondo integratore ed attività ludico-motorie simboliche nei contesti prescolastici.
– Outdoor Learning Education - Outdoor Adventure Education.
Ceciliani A. (2016). Gioco e movimento al nido. Roma: Carocci.
Altre pubblicazioni verranno consigliate durante il Corso
Solo per approfondimenti
Colella D., Ladogana M., Monacis D., (2023). Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Bari: Progedit.
Programma
"Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia".– Il valore pedagogico del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie.
– Lo sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva.
– L’educazione psico-motoria: aspetti e relazioni tra accrescimento corporeo, sviluppo neuro motorio e psichico.
– L’acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva.
– Attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale.
– Strategie didattiche, stili di insegnamento ed approcci interdisciplinari.
– Le prime forme di gestualità applicata ai micro e mini-sport.
– Apprendimento motorio e funzioni esecutive.
– Percorsi e progettazione di attività ludico-motorie in età 0-6 anni.
– Ruoli e competenze degli educatori nei diversi contesti e servizi educativi.
– Osservazione e valutazione delle competenze motorie al nido.
– Setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi.
– Educazione motoria ed educazione: ambientale, sensoriale, stradale, alla cittadinanza e interculturale, alla salute ed alimentare.
– Scoprire ed educare le emozioni per il benessere psicofisico.
– Sfondo integratore ed attività ludico-motorie simboliche nei contesti prescolastici.
– Outdoor Learning Education - Outdoor Adventure Education.
Testi Adottati
Coco D. (2023). Pedagogia della corporeità e sviluppo morale. Roma: Anicia. (Copertina Verde)Ceciliani A. (2016). Gioco e movimento al nido. Roma: Carocci.
Altre pubblicazioni verranno consigliate durante il Corso
Solo per approfondimenti
Colella D., Ladogana M., Monacis D., (2023). Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Bari: Progedit.
Bibliografia Di Riferimento
/Modalità Erogazione
Il corso di TEORIA E METODI DELL'ATTIVITA' MOTORIA NELL'INFANZIA si svolgerà in modalità didattica in presenza (in aula presso la Sede di Principe Amedeo)Modalità Frequenza
/Modalità Valutazione
L' esame sarà orale/scritto in modalità telematica (presso la Piazza Telematica UniRoma3 sulla piattaforma Formonline)