22910188 - LABORATORIO DI OSSERVAZIONE PSICOLOGICA DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Acquisizione di conoscenze e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la conoscenza di tecniche e strumenti di osservazione psicologica dei bambini nei contesti educativi.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le tecniche e gli strumenti adatti ad osservare lo sviluppo comunicativo e linguistico.

In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di sceglie le tecniche da utilizzate e valutare l’appropriatezza delle procedure adottate.

In termini di abilità comunicative:
- padronanza del linguaggio tecnico specifico della metodologia dell’osservazione.

In termini di capacità di apprendimento:
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici.

Canali

Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico.

• Tecniche di registrazione dei dati

 Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo

Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 paragrafo 3 (da pag 32 a pag 58) e capitolo 2.

Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano. Studiare le seguenti parti: Capitolo 1.; Capitolo 2, solo i paragrafi 4,5,7; Capitolo 4, solo i paragrafi 1, 2; Capitolo 5, solo paragrafi 1 e 2.1.

Insegnamento in presenza e a distanza Il laboratorio prevede lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi in gruppo e individuali. Per questo insegnamento è disponibile sulla piattaforma Formonline un ambiente dedicato, in cui trovare il materiale presentato a lezione, e gli avvisi circa l'insegnamento e l'esame.

La frequenza non è obbligatoria ma considerato il carattere laboratoriste del corso è fortemente consigliata

La prova prevede 24 domande:20 domande con risposte multiple e 4 domande con risposta aperte. Le domande sono presentate in ordine sequenziale: non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 40 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti.

• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo

Frequenza non obbligatoria ma consigliata

• Esercitazione di tabulazione

Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2. Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli. Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano Studiare tutto il capitolo 1. Studiare il questionario - Forma Breve - Scheda Gesti e Parole: quindi del capitolo 2, solo i paragrafi. 5 e 6 e del capitolo 4, solo i paragrafi 1 e 2.

Frequenza non obbligatoria, ma consigliata.