22910191 - FILOSOFIA MORALE

Obiettivo prioritario del corso è favorire la riflessione sull’esperienza morale, ossia sulla qualità etica dell’agire dell’uomo, naturalmente orientato alla felicità.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

Conoscenze e capacità di comprensione
-conoscenza critica dei principali concetti dell’etica filosofica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica: esperienza morale, coscienza, libertà, virtù, legge.

Capacità di applicare le conoscenze
-capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di filosofia morale;
-capacità di applicare metodologie di lettura di testi.

Autonomia di giudizio
-capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di filosofia morale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; -identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.

Acquisizione di abilità comunicative
-praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.

Capacità di apprendimento
-possedere una metodologia di analisi adeguata, utilizzando gli strumenti della ricerca scientifica.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910128 Filosofia morale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 RUSSO MARIA TERESA

Programma

1. Parte generale

a) Morale, ethos, etica: chiarimenti terminologici e concettuali
b) Breve excursus storico dell’elaborazione dei concetti morali
c) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
d) Educare alla libertà: una meta e una sfida

2.Parte monografica

a) La nozione di virtù e la sua importanza nell’educazione
b) La formazione delle virtù intellettuali attraverso lo studio e l’insegnamento
c) Lo sviluppo morale del bambino



Testi Adottati

M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015
F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019
M. T. RUSSO, Henri Bergson educatore. Virtù intellettuali, insegnamento, saperi umanistici, Armando, Roma 2021
J. PIAGET, Il giudizio morale nel bambino, Giunti, Firenze 2009



Modalità Erogazione

Lezioni frontali Dibattiti Lavori di gruppo Filmati

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una prova scritta composta da 20-30 domande a risposta chiusa e 4-6 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi. Per gli studenti frequentanti, formeranno parte della valutazione anche eventuali lavori di gruppo svolti in aula e una prova idoneativa a metà del corso, il cui punteggio pesa per il 15% nella formazione del voto finale. La durata della prova è di 50 minuti. Valutazioni: 30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti. 30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata. 27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta. 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta. 21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata. 18-21: sufficiente.