22910090 - Sociologia generale

Oggi, il sociologo, deve saper analizzare e rispondere a diverse questioni della convivenza sociale: la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni… grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media. Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine.
Con lo studio di Sociologia generale, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principi teorici della sociologia;
- capacità di esprimersi con linguaggio e termini propri della disciplina;
- comprensione delle interconnessioni che strutturano la relazione uomo-società nei diversi macro contesti sistemici: sociale, economico, culturale.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di applicare le conoscenze acquisite in progetti di ricerca sui temi oggetto del corso;
- capacità di applicare teorie sociologiche elaborando ipotesi di ricerca e selezionando le tecniche di ricerca più adeguate.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di lettura critica di testi manualistici e specialistici riguardanti la disciplina;
- capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione;
- capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
In termini di abilità comunicative:
- acquisizione della terminologia specifica della disciplina;
- capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato, le problematiche ambientali nel contesto socioeconomico globale.
In termini di capacità di apprendimento:
- comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Se si pensa alla sociologia come pensiero riflessivo sull’essere umano, sul suo agire in società, si potrebbe affermare che sia esistita da sempre: dalla filosofia, nella letteratura, tra gli studiosi di ogni epoca, nei più svariati ambiti. Una scienza nasce dal bisogno degli uomini di soddisfare determinate necessità, proponendo delle risposte, soluzioni pratiche a problemi reali o esigenze conoscitive.
La sociologia unisce teoria e ricerca empirica, e oggi, più che mai, è utile per saper analizzare e rispondere alle questioni della convivenza sociale: la cultura, la democrazia, la salute, la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni, le rappresentazioni simboliche, grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media.
In particolare durante le lezioni saranno presentate le sociologhe nella storia della sociologia a partire dalla metà del ‘700 ad oggi, ancora assenti nei manuali.
Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate.
Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini ai percorsi professionali dei corsi di Laurea Eduform, Edunido e SFP, SDE con particolare attenzione all'infanzia.
Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali in doppia modalità (presenza e online).
Modalità di assegnazione e svolgimento Tesi di Laurea


Le studentesse e gli studenti devono prendere contatti con la docente almeno un anno prima della data in cui si progetta di laurearsi, presentando un progetto scritto (due pagine) e una bibliografia.
Si consiglia di leggere di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani ed.
La Prof.ssa riceve per appuntamento: milena.gammaitoni@uniroma3.it

Regolamento per laureande/i:
1) Inviare alla docente periodicamente il proprio lavoro: un capitolo alla volta nell'arco dei mesi di studio per la Tesi, in modo di ricevere consigli, correzioni puntuali e periodiche. Per questo motivo non saranno accettate tesi scritte in poco tempo, senza aver interagito con la docente durante la scrittura e inviate pochi giorni prima dalla consegna del cd in segreteria;
2) Il titolo della tesi definitivo dovrà essere concordato con la docente;
3) La tesi finale dovrà essere inviata alla docente un mese prima dalla consegna del cd.





Testi Adottati

Il Manuale e tre libri in lettura per 9 crediti -

Il Manuale e due libri in lettura per 6 crediti

1) Manuale

Rita Bichi, a cura, “Sociologia”, Editore Vita e Pensiero, Milano, 2022 PARTI DA STUDIARE: dall'introduzione a pagina 439 e capitoli 40 e 41.
Il Manuale e tre libri in lettura per 9 crediti -
Il Manuale e due libri in lettura per 6 crediti
1) Manuale
Rita Bichi, a cura, “Sociologia”, Editore Vita e Pensiero, Milano, 2022 PARTI DA STUDIARE: dall'introduzione a pagina 439 e capitolo 40 e 41.
2) Un testo a scelta tra:
2 testo a scelta)
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione o I rituali dell’interazione,
L. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale,
M. Weber,Lo spirito protestante e le origini del capitalismo o La scienza come professione. La politica come professione,
E. Durkheim, Il Suicidio,
P. H. Marcuse, L’uomo ad una dimensione,
W. Adorno, La personalità autoritaria,
P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli,
C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore,
Hannah Arendt, Vita activa o Le origini del totalitarismo, qualsiasi edizione,
Franco Ferrarotti, La sociologia alla riscoperta della qualità/oppure/ La sociologia,
Agnes Heller, Per una teoria dei sentimenti,
Mary Wollstonecraft, I diritti delle donne,
Z. Bauman, Amore liquido.

3) Testo:
Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova

4) Un testo a scelta tra:
(qualsiasi edizione, molti testi sono presenti in biblioteca e si possono richiedere nel sistema interbibliotecario nazionale)
Aversano L., Caianiello O., Gammaitoni M., a cura, Musiciste e Compositrici, Storia e storie di vita, SEdM, 2021 ( ordinabile nel sito www.sedm.it),
Bartholini I., Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio»,
Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi, Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis, 2021,
Carnà K., Nuove identità in una società multietnica, Percorsi tra scuole, religioni, famiglie, Cleup, 2020,
Carnà K., S. Rossetti, Corpi e identità, donne dal subcontinente indiano all’Italia, Maori Ed. 2021, Grassi E., Etica e intelligenza artificiale, questioni aperte, Armando, 2020,
Corbisiero F., M. Nocenzi, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Utet, 2021
Costa C., Morsello B., Incerta religiosità, forme molteplici del credere, Franco Angeli, 2020,
D’Amato M. a cura, Immaginario e satanismo, Universitaria, 2010
Gammaitoni M., a cura, Le arti e la politica. Le risposte della sociologia, Cleup, 2015,
Gammaitoni M., a cura, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012
Gammaitoni M., a cura, Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, Cleup, 2021.
Romeo A., Per una sociologia del corpo, Mondadori, 2018,
Odorisio G.C., Harriet Martineau e Tocqueville, Due diverse letture della democrazia americana, Rubettino


I libri dell'editore Cleup si possono ordinare direttamente a redazione@cleup.it oppure on line su ibs libri





Bibliografia Di Riferimento

Bigliografia di riferimento Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia, Utet Franco Ferrarotti, Trattato di Sociologia, Utet Letture Consigliate Patricia Madoo Lengermann, Gilian Niebrugge, The Women Founders, Sociology and Social Theory 1830-1930, Waveland Press, 2007 Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio, Longanesi Elena Giannini Belotti, Dalla parte delle bambine, Mondadori Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza Graziella Priulla, Violate, sessismo e cultura dello stupro, Maori ed.

Modalità Erogazione

Test a risposta multipla con 3 domande aperte

Modalità Frequenza

3 lezioni in sincrono online, lezioni- video su piattaforma, slides in piattaforma.

Modalità Valutazione

Test a scelta multipla e 3 domande aperte