22910092 - Tirocinio

L’esperienza di tirocinio si articola in due momenti caratterizzati da attività differenti:

Il tirocinio è suddiviso in 2 CFU (pari a 50 ore) di interno e 8 CFU (pari a 200 ore) di esterno. Il tirocinio interno è propedeutico al tirocinio esterno e può essere svolto tra il primo e il secondo anno. Il tirocinio esterno può essere iniziato a partire dal terzo anno.

Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti. Per gli iscritti al canale in teledidattica, che fossero impossibilitati a partecipare alle iniziative in presenza, verranno predisposte delle attività da svolgere online di cui verrà data notizia prossimamente.
Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università. Il tirocinio esterno favorisce, inoltre, un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale in linea con il percorso di formazione universitaria di ciascuno studente

Il profilo di Educatore professionale socio-pedagogico prevede l'acquisizione di conoscenze di base, competenze e abilità tecniche in linea con le disposizioni previste dall’art.1 comma 594 della Legge 205/2017.
Il tirocinio interno si articola in un unico percorso di ricognizione e mappatura dei servizi che insistono a vario titolo sul territorio a cura dello studente.
Il tirocinio esterno prevede invece la possibilità di valorizzare la dimensione esperienziale del futuro professionista, integrandola con i riferimenti teorico-disciplinari appresi durante il percorso di studi.

Olivieri F., Le professioni educative tra Italia e Europa: percorsi di pedagogia professionale. Ed. Il papavero.

In presenza presso le strutture convenzionate col Dipartimento.

La valutazione del tirocinio esterno avviene ad opera del docente tutor di riferimento, avendo quali elementi oggetto di interesse: il tirocinio condotto sul campo, l'elaborato finale dello studente e la relazione della tutor aziendale.