22910152 - Psicologia dell'orientamento

Con lo studio di Psicologia dell’orientamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali modelli sull’Orientamento con particolare riferimento alle nuove teorie sul career counseling di Savickas.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione formulando dei progetti di career counseling.
In termini di autonomia di giudizio:
- raccogliere e interpretare dati relativi alle caratteristiche cognitive e di personalità che favoriscono l’adattamento e la flessibilità nella ricerca e scelta di una professione.
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni che applicare i modelli di Psicologia dell’Orientamento a vari contesti formativi e lavorativi.
In termini di capacità di apprendimento:
- individuare dati relativi alle caratteristiche cognitive e di personalità che favoriscono l’adattamento e la flessibilità nella ricerca e scelta di una professione.

Le lezioni verteranno sui processi, gli strumenti e le azioni orientative alla base della riuscita scolastica e della costruzione dell’identità e della carriera professionale. In particolare, il corso sarà articolato in tre parti e affronterà le seguenti tematiche:
1) l’evoluzione del concetto di orientamento, facendo riferimento alle principali teorie e modelli;
2) le variabili connesse alla riuscita scolastica, quali la motivazione e la volizione, l’attribuzione di causalità, la fiducia e la presentazione efficace;
3) i diversi interventi a sostegno della carriera, con particolare attenzione al counseling narrativo secondo il modello di Savickas (la Career Story Interview).

D’Alessio M., Laghi F., Pallini S. (2007). Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi. Padova: Edizioni Piccin Nuova Libraria
Savickas, M. L. (2014). Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Trento: Erickson.

Oltre alle lezioni frontali condotte con supporti visivi (slide), il corso prevedrà anche lavori di gruppo e attività di role-playing che consentiranno la partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza non è obbligatoria sebbene caldamente consigliata.

L’esame prevede una prova orale volta a verificare la conoscenza dei contenuti del corso. La sufficienza è raggiunta con un punteggio di almeno 18 mentre il punteggio massimo è di 30 trentesimi. A tale punteggio si può aggiungere la lode nel caso in cui lo studente dimostri di padroneggiare in maniera eccellente gli argomenti trattati durante il corso.