22910156 - Cinema, fotografia e televisione

Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle origini e allo sviluppo del linguaggio delle immagini, dalla fotografia alla rete, e all’utilizzo delle immagini in campo educativo.
Con lo studio di Cinema, fotografia e televisione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della disciplina;
- saper identificare le diverse fonti e la natura delle immagini fotografiche, cinematografiche e televisive.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- discriminare la didattica del cinema dall’uso didattico del film;
- utilizzare teorie e modelli inerenti le immagini in campo educativo.
In termini di autonomia di giudizio:
- operare scelte mirate di narrazioni audio-visuali inerenti le specifiche età dei soggetti destinatari dell’azione educativo-didattica;
- ideare e scrivere una narrazione audio-visuale spendibile in ambito educativo-didattico.
In termini di abilità comunicative:
- utilizzare il lessico basilare del linguaggio cinematografico;
- contribuire ai lavori di gruppo;
In termini di capacità di apprendimento:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.

Il programma dell'insegnamento prevede:
- una panoramica sull'evoluzione storica dei media, con un'attenzione particolare ai nessi fra questi, le grandi trasformazioni sociali e le implicazioni culturali;
- lo sviluppo e l'evoluzione dei media e dell'ambiente digitale;
- le culture partecipative;
- web 1.0 e web 2.0;
- i social media e le dinamiche identitarie, relazionali, sociali e produttive

A. Arvidsson; A. Delfanti, Introduzione ai media digitali (seconda edizione), Il Mulino, 2013.
R. Eugeni, La condizione postmediale, Editrice La Scuola, 2015.
A. Buonauro, V. Domenici, Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo, Armando, 2021.

Il corso prevede lezioni teoriche frontali e momenti di visione e analisi di prodotti e narrazioni audiovisive.

Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata, soprattutto per la fruizione e l'analisi di materiale audiovisivo.

L'esame consiste in una decina di domande a risposta multipla (una corretta e nessuna penalizzazione per quelle errate) e due domande aperte.