22910271 - Sperimentazione educativa

Promuovere negli Allievi le conoscenze in merito alle metodologie empiricosperimentali
impiegate nella ricerca educativa al fine di sviluppare competenze di
base per il riconoscimento e la rilevazione delle variabili che influenzano e codeterminano
i fenomeni educativi. Nel dettaglio si declinano i seguenti obiettivi di
apprendimento:
- Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei metodi di ricerca empirica in educazione.
- Capacità di applicare conoscenza, comprensione e sviluppo di capacità critica
Comprendere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione
Apprendere a valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici e valutare un piano di ricerca empirica

Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e di fornire conoscenze circa la costruzione e l’utilizzo dei principali strumenti per la rilevazione dei dati.
Il programma, nello specifico, verterà sui seguenti argomenti:
• fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
• la definizione del disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili;
• i principali strumenti di raccolta dati;
• la codifica, l’analisi dei dati e il controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche;
• percorsi di revisione critica delle ipotesi;
• percorsi per la soluzione dei problemi.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
1) Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education.
2) Biasi V. (2019). Conflitto psichico e Educazione. Fenomenologia e sperimentazione. Milano: LED.
3) Biasi V. (2017). Dinamiche dell’apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Roma: Carocci.

PROGRAMMA FREQUENTANTI
- Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education.
- Castellana G. (2018). Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Milano: LED.
-Testi/articoli che verranno indicati nel corso delle lezioni (sui temi: orientamento, strategie cognitive e motivazionali, lifeskills, ecc.).

Le lezioni del corso teorico sono organizzate con un taglio operativo. Verranno strutturate esercitazioni su casi esemplificativi in diversi ambiti disciplinari e livelli di scolarizzazione, in particolare relativi all’ambito della lettura e della comprensione del testo. Una parte del corso sarà svolta sulla piattaforma Formonline. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

La verifica formativa degli apprendimenti avverrà attraverso una serie di esercitazioni durante il corso dell'insegnamento a carattere facoltativo. La prova di verifica sarà scritta, con domande a scelta multipla.

Mutuazione: 22910271 Sperimentazione educativa in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CASTELLANA GIUSEPPINA

Il programma, nello specifico, verterà sui seguenti argomenti:
• fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale;
• i principali strumenti di raccolta dati;
• percorsi di revisione critica delle ipotesi;
• percorsi per la soluzione dei problemi.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

PROGRAMMA FREQUENTANTI