22910272 - Psicologia ambientale e della sostenibilità

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama della psicologia ambientale e degli studi sulle relazioni persona-ambiente, e di saper utilizzare tali capacità per interpretare i processi alla base del comportamento umano negli ambienti di vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione dei comportamenti ecologici e la lotta al cambiamento climatico, la promozione del benessere, la sostenibilità e l’educazione ambientale.
ITALIANO
Con lo studio della Psicologia ambientale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti alla base del rapporto persona-ambiente;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-ambientale;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• applicare teorie e modelli psicologici per conoscere e modificare il comportamento umano in relazione all’ambiente socio-fisico, e per promuovere il benessere delle persone negli ambienti di vita quotidiana.
In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base degli studi sul rapporto tra ambiente e comportamento;
• interpretare i fenomeni ambientali alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia ambientale.
In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento del rapporto persona-ambiente
In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze ecologiche e sociali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende approfondire e indagare i principali temi della psicologia ambientale e della sostenibilità. Alla luce dei più importanti contributi teorici della letteratura, verranno analizzati gli aspetti salienti del rapporto individuo-ambiente-natura in una prospettiva psicosociale e attraverso la lente della psicologia ambientale. Inoltre, il corso si propone di fornire competenze sia per la comprensione dei principali processi psicologici e sociali che guidano i comportamenti umani verso l’adozione di stili di vita maggiormente sostenibili, la messa in atto di azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e la promozione del benessere individuale e collettivo.

Testi Adottati

Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-12-14-15-17-18-19-21-22-27)

Materiale didattico supplementare in formato elettronico (articoli scientifici e slide di sintesi) su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali e dialogate, seminari, presentazioni, esercitazioni e discussioni di gruppo.

Modalità Valutazione

Attraverso una prova orale studenti e studentesse potranno dimostrare sia di possedere un'adeguata conoscenza delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia e della sostenibilità ambientale sia di aver acquisito un linguaggio tecnico tipico della disciplina per poter dialogare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali, documentati sia nei libri di testo che nelle diapositive illustrate saranno parte integrante della prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910272 Psicologia ambientale e della sostenibilità in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 TIBERIO LORENZA

Programma

Il corso intende approfondire e indagare i principali temi della psicologia ambientale e della sostenibilità. Alla luce dei più importanti contributi teorici della letteratura, verranno analizzati gli aspetti salienti del rapporto individuo-ambiente-natura in una prospettiva psicosociale e attraverso la lente della psicologia ambientale. Inoltre, il corso si propone di fornire competenze sia per la comprensione dei principali processi psicologici e sociali che guidano i comportamenti umani verso l’adozione di stili di vita maggiormente sostenibili, la messa in atto di azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e la promozione del benessere individuale e collettivo.

Testi Adottati

Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-12-14-15-17-18-19-21-22-27)

Materiale didattico supplementare in formato elettronico (articoli scientifici e slide di sintesi) su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali e dialogate, seminari, presentazioni, esercitazioni e discussioni di gruppo.

Modalità Valutazione

Attraverso una prova orale studenti e studentesse potranno dimostrare sia di possedere un'adeguata conoscenza delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia e della sostenibilità ambientale sia di aver acquisito un linguaggio tecnico tipico della disciplina per poter dialogare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali, documentati sia nei libri di testo che nelle diapositive illustrate saranno parte integrante della prova orale.