22910721 - Pedagogia e didattica per l'inclusione

Il Corso mira a far acquisire conoscenze sui fondamenti della didattica speciale e competenze nella progettazione di azioni didattiche in grado di favorire i processi di inclusione scolastica e sociale.
Con lo studio di Didattica speciale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere i fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della didattica speciale;
- comprendere il ruolo della dimensione socio-affettiva ed emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- elaborare, gestire e valutare interventi e progetti educativi;
- instaurare e gestire una relazione educativa efficace con persone e gruppi caratterizzati da bisogni educativi speciali (BES).
In termini di autonomia di giudizio:
- individuare azioni e dispostivi pedagogici in grado di favorire i processi di inclusione scolastica e sociale;
- progettare azioni didattiche finalizzate al contrasto della dispersione scolastica e al superamento dell'emarginazione e del disagio.
In termini di abilità comunicative:
- contribuire ai lavori di gruppo;
- simulare azioni didattiche.
In termini di capacità di apprendimento:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.

Il corso intende promuovere una riflessione critica finalizzata alla promozione della cultura inclusiva nella pratica professionale dell’educatore e, contemporaneamente, intende favorire le competenze metodologiche mirate alla presa in carico dei bisogni educativi speciali. A tal fine sarà rivolta una particolare attenzione alle metodologie espressive di tipo creativo, ai diversi codici comunicativi e socio-emotivi utili nell’azione educativa, e ad alcuni strumenti narrativi in grado di supportare in prospettiva inclusiva la formazione individuale e della comunità educante.

Il corso si svolgerà in presenza e attraverso l’uso dellla piattaforma e-learning di Dipartimento (http://formonline.uniroma3.it).

• De Angelis, B. (2011). Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi. Roma: Anicia.
• De Angelis, B. (2017). L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti. Milano: F. Angeli.
• Materiali didattici e pagine scelte da studiare e analizzare ai fini della prova d’esame, saranno inseriti in formato digitale nell’ambiente on line dell’insegnamento (http://formonline.uniroma3.it).

Eventuali altre letture di approfondimento su specifiche tematiche di studio saranno fornite nel corso delle lezioni.

L'insegnamento si svolge con modalità tradizionale e a distanza. Lo svolgimento tradizionale si articola in: lezioni frontali con impiego di slide; seminari; incontri con professionisti; esercitazioni. Lo svolgimento a distanza si compone di: attività laboratoriali on line; materiali di studio; lavori di gruppo che coinvolgono gli studenti in un lavoro di riflessione personale e collettivo teso alla progettazione ed elaborazione di un lavoro comune sui contenuti e le metodologie di didattica inclusive, proposte a livello teorico nel corso delle lezioni. La frequenza alle lezioni è facoltativa.

Non obbligatoria

La valutazione finale prevede una prova che tutti gli studenti dovranno sostenere. L’esame consiste in una prova scritta (domande a risposta multipla) volta a verificare le conoscenze acquisite dallo studente attraverso le attività del corso e/o attraverso lo studio dei testi indicati nel programma d’esame. Si ricorda alle studentesse e agli studenti di effettuare correttamente la prenotazione on line al fine di poter sostenere l’esame.