Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base
- capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base
- capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
Curriculum
Mutuazione: 22901948-2 SOCIOLOGIA (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 (docente da definire)
scheda docente materiale didattico
Introduzione alla sociologia
Il corso presenterà problemi e concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei.
Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile: il sociale.
Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici allo studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare della società.
svolgimento del corso
Il corso si articolerà come presentazione e discussione dei seguenti temi principali.
1. Introduzione al problema ed alle sue forme contemporanee
2. Il programma del corso
3. La sociologia come scienza del sociale
4. La scienza come attività
5. La spiegazione scientifica
6. La realtà sociale
7. La percezione del sociale
8. Funzionamenti del sociale
9. Doppia contingenza e aspettative riflessive
10. Complessità/contingenza e senso/significato
11. Concetti sociologici e teorie
12. Comunicazione
13. Sistema / ambiente
14. Sistemi sociali
15. Istituzioni
16. Ruolo
17. Potere
18. La differenziazione sociale
19. La modernizzazione sociale
20. La differenziane funzionale della società, il suo primato relativo, la questione dei suoi limiti
21. Lo stato come reazione moderna alla modernità
22. La crisi del momento presente
obiettivo del corso
Introdurre alla sociologia come scienza del sociale.
Il colloquio d’esame avrà al centro i testi che lo studente o la studentessa sceglieranno, un testo per ciascuno dei tre gruppi seguenti. (L’unico testo indicato al punto 2 è perciò di fatto obbligatorio.)
1. Ambrosini M., Sciolla L., Sociologia. Seconda edizione, Mondadori, Milano 2019 oppure, in alternativa, Delli Poggi B., Delli Poggi S., Compendio di sociologia, Autori Associati, Roma 2023.
2. Weber M., Economia e società (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi). In una qualsiasi edizione.
3. Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014 oppure, in alternativa, Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, Dehoniane, Bologna 2017.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti, insieme a quanto già indicato, sono caldamente invitati a studiare anche:
- entrambe i testi indicati al punto 1
- e – oltre a quello prescelto tra i due proposti al punto 3 – uno tra:
o Addario N. a cura di, Teoria dei sistemi e modernità, Carocci 2003 (o successivi),
o Addario N., Cevolini A., Sociologia della modernità. Forme e conseguenze della complessità sociale, Tools, Milano 2012,
o Addario N., Fasano L., La logica della società. Uno studio sul problema dell’ordine sociale, Egea, Milano 2012.
Ciascuno dei testi indicati può essere sostituito con un altro libro o con due saggi indicati dallo studente o dalla studentessa. Le eventuali sostituzioni debbono essere approvate dal docente via e-mail e la stampa della risposta fornita dallo stesso docente deve presentata al momento del colloquio d’esame.
Programma
titolo ed argomento del corso:Introduzione alla sociologia
Il corso presenterà problemi e concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei.
Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile: il sociale.
Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici allo studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare della società.
svolgimento del corso
Il corso si articolerà come presentazione e discussione dei seguenti temi principali.
1. Introduzione al problema ed alle sue forme contemporanee
2. Il programma del corso
3. La sociologia come scienza del sociale
4. La scienza come attività
5. La spiegazione scientifica
6. La realtà sociale
7. La percezione del sociale
8. Funzionamenti del sociale
9. Doppia contingenza e aspettative riflessive
10. Complessità/contingenza e senso/significato
11. Concetti sociologici e teorie
12. Comunicazione
13. Sistema / ambiente
14. Sistemi sociali
15. Istituzioni
16. Ruolo
17. Potere
18. La differenziazione sociale
19. La modernizzazione sociale
20. La differenziane funzionale della società, il suo primato relativo, la questione dei suoi limiti
21. Lo stato come reazione moderna alla modernità
22. La crisi del momento presente
obiettivo del corso
Introdurre alla sociologia come scienza del sociale.
Testi Adottati
Testi d’esameIl colloquio d’esame avrà al centro i testi che lo studente o la studentessa sceglieranno, un testo per ciascuno dei tre gruppi seguenti. (L’unico testo indicato al punto 2 è perciò di fatto obbligatorio.)
1. Ambrosini M., Sciolla L., Sociologia. Seconda edizione, Mondadori, Milano 2019 oppure, in alternativa, Delli Poggi B., Delli Poggi S., Compendio di sociologia, Autori Associati, Roma 2023.
2. Weber M., Economia e società (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi). In una qualsiasi edizione.
3. Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014 oppure, in alternativa, Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, Dehoniane, Bologna 2017.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti, insieme a quanto già indicato, sono caldamente invitati a studiare anche:
- entrambe i testi indicati al punto 1
- e – oltre a quello prescelto tra i due proposti al punto 3 – uno tra:
o Addario N. a cura di, Teoria dei sistemi e modernità, Carocci 2003 (o successivi),
o Addario N., Cevolini A., Sociologia della modernità. Forme e conseguenze della complessità sociale, Tools, Milano 2012,
o Addario N., Fasano L., La logica della società. Uno studio sul problema dell’ordine sociale, Egea, Milano 2012.
Ciascuno dei testi indicati può essere sostituito con un altro libro o con due saggi indicati dallo studente o dalla studentessa. Le eventuali sostituzioni debbono essere approvate dal docente via e-mail e la stampa della risposta fornita dallo stesso docente deve presentata al momento del colloquio d’esame.
Bibliografia Di Riferimento
letture consigliate Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni di lettura, tra queste sicuramente Gallino L., Dizionario di sociologia (una qualsiasi edizione) e Baraldi C., Corsi G., Esposito E., Glossario dei termini della teoria dei sistemi di Niklas Luhmann (una qualsiasi edizione). Si raccomanda lo studio del capitolo su Weber di un buon manuale di storia della sociologia o di una monografia dedicata al sociologo. Agli studenti ed alle studentesse si suggerisce calorosamente di adottare la biblioteca come luogo abituale di studio e di ricerca. Tutorial per la ricerca bibliografica: https://sba.uniroma3.it/articoli/tutorial-per-la-ricerca-bibliografica-136456/ .Modalità Erogazione
orario del corso: I semestre Mercoledì dalle ore ... alle ore ... aula ... polo didattico Mercoledì dalle ore ... alle ore ... aula ... polo didattico Giovedì dalle ore ... alle ore ... aula ... polo didattico data d’inizio delle lezioni: ... Ottobre 2023 riferimenti per contattare il docente Ufficio: viale Castro Pretorio, stanza C4.05; ricevimento durante il periodo dei corsi: Giovedì dalle ore 12 alle ore 13; si suggerisce di prenotare; e-mail: luca.diotallevi@uniroma3.it.Modalità Frequenza
facoltativaModalità Valutazione
Date esami: appello invernale I appello ... Gennaio 2024 9.30 aula ... II appello ... Gennaio 2024 9.30 aula ... sessione estiva I appello ... Giugno 20204 9.30 aula ... II appello ... Giugno 20204 9.30 aula ... sessione autunnale I appello ... Settembre 2024 9.30 aula ... II appello ... Settembre 2024 9.30 aula ...