22901964 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)

Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo, clinico-sanitario e sociale; b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità interindividuale che lo caratterizza; c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.

Alla conclusione del corso lo studente ha appreso:
- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico;
- i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza;
- la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo umano nel ciclo di vita, con attenzione agli aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze nell’ambito sociale. Saranno esaminate le risorse, sfide, processi e meccanismi coinvolti durante lo sviluppo e le principali trasformazioni. Attenzione specifica sarà riservata alle transizioni peculiari (es. famiglie separate/divorziale; famiglie adottive/affidatarie) e a condizioni di disfunzionalità (es. Disabilità).

Gli argomenti specifici del corso sono i seguenti:
• I primi cambiamenti durante lo sviluppo: l’ infanzia e la fanciullezza
• Le sfide della crescita: l’adolescenza
• Diventare adulti: maturità e genitorialità
• Famiglie separate e divorziate
• Famiglie affidatarie e adottive
• Famiglie e figli con disabilità
• Sfide per la salute: l’invecchiamento


Testi Adottati

Testo di base
Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino (205 pagine)

Si prevede un approfondimento di alcuni temi mediante lo studio di alcuni capitoli tratti dai libri seguenti:
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione. Il Mulino.
Capitolo 2. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale
Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico
Capitolo 10. Le relazioni familiari

2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione. Il Mulino
Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità
Capitolo 3. La popolazione che invecchia
Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo.


3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione. Il Mulino
Capitolo 2.Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’
Capitolo 5. Psicologia Positiva e Disabilità
Capitolo 9. Passi verso l’inclusione senza se e senza ma

Questi materiali costituiscono una dispensa edita dalla docente con Mulino.
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma ; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.


4. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero.
Capitolo 1. Accogliere i figli altrui
Capitolo 2. Adozione e Affido

5. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli.
capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini
capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio.

Questi ultimi due materiali sono presenti presso la copisteria GERI in via Farini 41-43 Roma.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali, e discussioni di casi sono previsti. Per questo insegnamento è disponibile un ambiente dedicato sulla piattaforma Formonline, dove trovare il materiale presentato a lezione e avvisi circa l'insegnamento e l'esame.

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata

Modalità Valutazione

La prova scritta viene effettuata nella piazza telematica e si articola in 2 prove: Prova “filtro”: prevede 10 domande con risposte multiple. Le domande riguardano argomenti presentati nei 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale e non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 12 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti. Se gli studenti/studentesse rispondono correttamente almeno a 6 domande possono procedere con la seconda prova. Gli studenti ricevono immediatamente dopo la prova filtro l’esito della prova e sanno se possono procedere oppure non con la prova “domande aperte!. La prova “domande aperte” prevede 2 domande. Le domande riguardano 2 argomenti tratti dai 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale. Il tempo massimo a disposizione è 20 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo umano nel ciclo di vita, con attenzione agli aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze nell’ambito sociale. Saranno esaminate le risorse, sfide, processi e meccanismi coinvolti durante lo sviluppo e le principali trasformazioni. Attenzione specifica sarà riservata alle transizioni peculiari (es. famiglie separate/divorziale; famiglie adottive/affidatarie) e a condizioni di disfunzionalità (es. Disabilità).

Gli argomenti specifici del corso sono i seguenti:
• I primi cambiamenti durante lo sviluppo: l’ infanzia e la fanciullezza
• Le sfide della crescita: l’adolescenza
• Diventare adulti: maturità e genitorialità
• Famiglie separate e divorziate
• Famiglie affidatarie e adottive
• Famiglie e figli con disabilità
• Sfide per la salute: l’invecchiamento


Testi Adottati

Testo di base
Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino (205 pagine)

Si prevede un approfondimento di alcuni temi mediante lo studio di alcuni capitoli tratti dai libri seguenti:
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione. Il Mulino.
Capitolo 2. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale
Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico
Capitolo 10. Le relazioni familiari

2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione. Il Mulino
Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità
Capitolo 3. La popolazione che invecchia
Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo.


3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione. Il Mulino
Capitolo 2.Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’
Capitolo 5. Psicologia Positiva e Disabilità
Capitolo 9. Passi verso l’inclusione senza se e senza ma

Questi materiali costituiscono una dispensa edita dalla docente con Mulino.
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma ; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.


4. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero.
Capitolo 1. Accogliere i figli altrui
Capitolo 2. Adozione e Affido

5. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli.
capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini
capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio.

Questi ultimi due materiali sono presenti presso la copisteria GERI in via Farini 41-43 Roma.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali, e discussioni di casi sono previsti. Per questo insegnamento è disponibile un ambiente dedicato sulla piattaforma Formonline, dove trovare il materiale presentato a lezione e avvisi circa l'insegnamento e l'esame.

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata

Modalità Valutazione

La prova scritta viene effettuata nella piazza telematica e si articola in 2 prove: Prova “filtro”: prevede 10 domande con risposte multiple. Le domande riguardano argomenti presentati nei 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale e non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 12 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti. Se gli studenti/studentesse rispondono correttamente almeno a 6 domande possono procedere con la seconda prova. Gli studenti ricevono immediatamente dopo la prova filtro l’esito della prova e sanno se possono procedere oppure non con la prova “domande aperte!. La prova “domande aperte” prevede 2 domande. Le domande riguardano 2 argomenti tratti dai 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale. Il tempo massimo a disposizione è 20 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%).