22902332-1 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE

Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
Alla fine del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche.
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel percorso di studio proposto verranno presentati alcuni dei principali studi della disciplina attraverso i quali si affronteranno i seguenti temi: teorie e concetti di cultura; cultura e natura; rapporto tra cultura e società; sub-cultura, controcultura; la comunicazione; il pluralismo culturale; la multiculturalità nella società globale, la teoria del cambiamento sociale in Karl Mannheim.
Saranno presentati, inoltre, diversi metodi di ricerca per affrontare il mondo della cultura e della religione
Sarà affrontato il tema del pluralismo religioso e della laicità nelle loro diverse declinazioni: il pluralismo religioso e il ruolo della donna e le relazioni di genere nelle religioni, in particolare nell'area del Mediterraneo, particolare attenzione sarà dedicata al dialogo interculturale e interreligioso.

Testi Adottati

1. Piccone Stella S., Salmieri L. (2020), Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci Editore, Roma

2. Casavecchia A. (2022), Karl Mannheim e le trasformazioni sociali del nostro tempo, Carocci, Roma.

3. Casavecchia (a cura di) (2022), Attraversare il guado. Il dialogo nella laicità tra religioni e culture durante il distanziamento pandemico, Aracne Editore Roma.

4. Un testo a scelta tra
a) C.C. Canta (a cura di), Il Femminino mediterraneo, Aracne, 2018.
b) C.C. Canta (a cura di), Voci di donne dal Mediterraneo, Aracne, Roma 2017.

Bibliografia Di Riferimento

Materiale bibliografico sarà presentato durante il corso

Modalità Erogazione

Durante il corso verranno proposte attività laboratoriali per i frequentanti

Modalità Frequenza

Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è fortemente consigliato

Modalità Valutazione

La prova scritta da accesso alla prova orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel percorso di studio proposto verranno presentati alcuni dei principali studi della disciplina attraverso i quali si affronteranno i seguenti temi: teorie e concetti di cultura; cultura e natura; rapporto tra cultura e società; sub-cultura, controcultura; la comunicazione; il pluralismo culturale; la multiculturalità nella società globale, la teoria del cambiamento sociale in Karl Mannheim.
Saranno presentati, inoltre, diversi metodi di ricerca per affrontare il mondo della cultura e della religione
Sarà affrontato il tema del pluralismo religioso e della laicità nelle loro diverse declinazioni: il pluralismo religioso e il ruolo della donna e le relazioni di genere nelle religioni, in particolare nell'area del Mediterraneo, particolare attenzione sarà dedicata al dialogo interculturale e interreligioso.

Testi Adottati

1. Piccone Stella S., Salmieri L. (2020), Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci Editore, Roma

2. Casavecchia A. (2022), Karl Mannheim e le trasformazioni sociali del nostro tempo, Carocci, Roma.

3. Casavecchia (a cura di) (2022), Attraversare il guado. Il dialogo nella laicità tra religioni e culture durante il distanziamento pandemico, Aracne Editore Roma.

4. Un testo a scelta tra
a) C.C. Canta (a cura di), Il Femminino mediterraneo, Aracne, 2018.
b) C.C. Canta (a cura di), Voci di donne dal Mediterraneo, Aracne, Roma 2017.

Bibliografia Di Riferimento

Materiale bibliografico sarà presentato durante il corso

Modalità Erogazione

Durante il corso verranno proposte attività laboratoriali per i frequentanti

Modalità Frequenza

Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è fortemente consigliato

Modalità Valutazione

La prova scritta da accesso alla prova orale