22902289 - MODELLI E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA LM87

Il corso intende fornire conoscenze sulle forme giuridico-societarie di natura pubblica e mista pubblico/privato attraverso cui è possibile provvedere alla ge-stione dei servizi alla persona e sugli strumenti normativi con i quali è possibile provvedere da parte della PA all’affidamento esternalizzato dei servizi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articolerà in due fasi:
• La prima fase, propedeutica all’esonero intermedio di valutazione, verterà sull’approfondimento teorico di diverse tematiche. Partendo dalla sicurezza sociale come concetto complesso si passerà alla ricognizione dei principali modelli teorici di riferimento per il servizio sociale. Il focus si concentrerà sulle politiche sociali fra dimensione nazionale e locale del welfare state e sugli strumenti di servizio sociale in relazione ai differenti ambiti professionali. Verranno trattate, inoltre, le principali forme organizzative/gestionali utilizzate per rispondere ai bisogni individuali e collettivi, attraverso la valorizzazione del contesto territoriale e la promozione del welfare locale.
• La seconda fase, di natura teorico-pratica, sarà dedicata all’apprendimento condiviso attraverso un lavoro individuale e di gruppo che sarà valutato alla fine del corso. Sarà dato ampio spazio alle esperienze professionali e alle competenze già possedute dagli studenti. Saranno organizzati seminari di approfondimento.

Obiettivi del corso
Per prima cosa, il corso si propone di fornire gli strumenti teorico-interpretativi necessari per la comprensione di alcuni aspetti sociali rilevanti per la professione di assistente sociale. In secondo luogo, il corso si pone l’obiettivo di far apprendere ai frequentanti la capacità di utilizzare praticamente le competenze teoriche acquisite, traducendole in un progetto/intervento di servizio sociale.





Testi Adottati

Cortigiani M., Marchetti P. L’Assistente Sociale – società complesse, nuovi bisogni, nuove strategie e modelli di intervento, Carocci Faber 2015
David F., Sicurezza e forze dell’ordine. L’opinione di un campione di operatori di polizia. (cfr.Cap.1), Aracne, 2018
Di Prinzio A., (a cura di), Management del Servizio sociale. Modelli e Strumenti, Carocci Faber, 2014


Bibliografia Di Riferimento

Moini G., Interpretare l’azione pubblica. Teoria, metodi e strumenti, Carocci, 2012 Fargion S., Il Servizio Sociale – Storia, temi e dibattiti, Laterza, 2009 Zilianti A., Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, 2007 G. Bertin (a cura di), Piani di zona e governo della rete, Franco Angeli, 2012 Burgalassi M., Politica sociale e welfare locale, Carocci, 2012 Battistella A., De Ambrogio U., Ranci Ortigosa E., Il piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione, Carocci Faber, 2012

Modalità Erogazione

Lezioni in presenza

Modalità Valutazione

Verifiche in itinere attraverso attività di gruppo in aula ed esame orale finale