22902302 - SEMIOTICA LM50

Il corso intende fornire una preparazione base sulle principali problematiche della semiotica. Tra queste viene privilegiata quella interpretazione della relazione che il segno ha con le cause che lo generano.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di fornire un resoconto dettagliato di una Semiotica delle Emozioni. Più precisamente si intende analizzare la duplice dimensione della produzione e della comprensione delle emozioni non solo come qualcosa che si struttura in un codice culturalizzato che fa da base per una creatività governata da regole e intersoggettivamente controllata, ma come una funzione naturale che si fonda su una più ampia capacità di decodificare le espressioni facciali delle emozioni, di condividere i vissuti degli altri e di prendere la prospettiva e il ruolo dell’altro.
Il corso sviluppa questo tentativo in tre parti: (1) la prima indaga la relazione tra una semiotica delle emozioni, la teoria psicologica delle emozioni e la teoria filosofica e psicologica dell’empatia ; (2) la seconda analizza la teoria di Ekman sulla esistenza di un linguaggio naturale universale dell’empatia e sul suo strumento di misurazione dei movimenti facciali, il Facial Action Coding System (FACS) rilasciato nel 1978 e riveduto nel 2003; (3) la terza indaga il caso particolare della menzogna e le possibilità che abbiamo di comprendere al meglio questo fenomeno e di decodificarlo attraverso le micro espressioni facciali scoperte da Ekman stesso.

Testi Adottati

Joseph Le Doux, The Emotional Brain. The Mysterious Underpinnings of Emotional Life, Simon & Schuster, Touchstone 1998 , tr.it., Il Cervello Emotivo, Baldini e Castoldi, Milano, 1999
Ekman P., Basic Emotions In: T. Dalgleish and M. Power (Eds.). Handbook of Cognition and Emotion. John Wiley & Sons Ltd, Sussex, UK, 1999 fornito in traduzione italiana.
P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011

Materiali messi a disposizione dal docente


Modalità Erogazione

LEZIONI IN PRESENZA

Modalità Valutazione

COLLOQUI CON SCELTA DEI PERCORSI TEMATICI