22910011 - FAMIGLIE E RETI SOCIALI

Il corso si concentra sull’analisi della famiglia contemporanea in un framework comparato. Una particolare attenzione viene data allo studio tra capitale sociale, famiglia e adolescenti/giovani, evidenziando la sua ricaduta nei processi formativi, nell’accesso al mondo del lavoro, nei fenomeni di marginalità sociale, nella creazione della dimensione civica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La famiglia come sistema, come fonte di relazioni fiduciarie e reti, costituisce la prospettiva attraverso cui analizzare tanto i mutamenti della società, i fenomeni di anomia, di sgretolamento della solidarietà quanto i problemi di marginalità materiale e immateriale della famiglia contemporanea. Particolare attenzione viene data in primo luogo alla teoria del capitale sociale come fonte primaria della famiglia e delle reti sociali. In questo contesto viene analizzata la teoria delle reti come concetto analitico e risorsa sociale attraverso il paradigma della generatività. Si tratta di un’analisi che intende evidenziare il ruolo delle reti nel produrre benessere sociale, nell’ implementare il processo di sostegno sociale, nel rispondere ai processi di marginalità e nel determinare processi di rigenerazione comunitaria e relazionale. In secondo luogo viene analizzato la qualità delle reti primarie e secondarie nel generare coesione sociale inclusiva o esclusiva soprattutto rispetto alle famiglie sole e marginali. Ciò implica anche una riflessione sul ruolo e le funzione dell’intervento sociale in rapporto alla famiglia non più vista come atomo isolato o come soggetto di consumo ma come un sistema complesso che trova nelle reti con le altre famiglie , nel vicinato, nei servizi, nelle scuole, negli spazi educativi e di socializzazione, interlocutori centrali per costruire una comunità solidale.
Sotto il profilo applicativo il corso si propone di fornire esempi di studi quantitativi e qualitativi, incoraggiando micro ricerche sulle tematiche affrontate nel corso.


Programma del corso
• La famiglia e la ricerca sociologica;
• La definizione sociologica di famiglia;
• Società, individualizzazione e nuove famiglie;
• Il concetto di generatività sociale;
• Famiglia, marginalità e reti familiari;
• Le reti sociali e coesione sociali;
• Le risorse della rete: dono e reciprocità;
• Famiglie e capitale sociale primario;
• Reti primarie e secondarie e capitale sociale;
• Reti e sostegno sociale;
• Terzo settore e intervento di rete;
• Marginalità, famiglie e reti sociali;
• Privatizzazione della vita familiare: la crisi della socialità;
• Progettazione e intervento di reti nei contesti periferici e marginali
• Famiglia, preadolescenti, processi generativi e degenerativi degli spazi sociali e civili;


Testi Adottati

Materiale didattico

Zanatta, A. L. Le nuove Famiglie, Il Mulino, Bologna, 2008.
Giardiello, M., Processi generativi e degenerativi negli spazi sociali e civili dei preadolescenti, Democrazia e Diritto, 2, 2014, pp. 196-223 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)
Giardiello, M., Riconsiderare la coesione sociale e l’integrazione civica nella prospettiva della generatività sociale, Scienze e Ricerca, 37, 2016, pp.22-34;
Scabini E., Manzi C., Famiglia, identità e rapporti tra le generazioni, in P. Catellani a cura di , Identità e appartenenza nella società globale,Vita e Pensiero, Milano, 2005, pp.73-102

Donati, P., (a cura di) Famiglia risorsa della società, Il Mulino 2012 capitoli 1; 3;5 oppure P. Donati, a cura di, Famiglia e capitale sociale nella società italiana. Ottavo rapporto sulla famiglia Italiana San Paolo, Milano, 2003, pp.31-101;
M. Giardiello, Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.

Testi di approfondimento (uno a scelta)

E. Zizioli, Essere di più, Le lettere 2014.
M. Burgalassi, La cooperazione sociale protagonista del welfare locale. Il caso del Consorzio Nuovo Futuro, Franco Angeli, Milano, 2008.
M. Magatti, C Giaccardi, Generativi di tutto il Mondo Unitive ! Manifesto per la società dei liberi, Feltrinelli, 2014
D. Del Boca, A. Famiglie sole, Il Mulino, Bologna, 2009
F. Folgheraiter, La cura delle reti. Nel Welfare delle relazioni (oltre i Piani di zona), Erickson.
M. Aime, A. Cosetta, Il dono al tempo di internet, Einaudi, Torino, 2010.
A. Sapio, Famiglie reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell’abitare, FancoAngeli, 2015.



Modalità Erogazione

LEZIONI IN PRESENZA

Modalità Valutazione

COLLOQUI CON SCELTA DEI PERCORSI TEMATICI