29902468 - METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI

IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE ALLO STUDENTE ALCUNI CONCETTI DI BASE RELATIVI ALLA REGRESSIONE SEMPLICE, AL CAMPIONAMENTO E ALL’INFERENZA STATISTICA. VENGONO INTRODOTTE INOLTRE LE PROBLEMATICHE GENERALI DELL’ANALISI STATISTICA MULTIVARIATA, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
NEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI ALL’UTILIZZO DI SOFTWARE STATISTICO PER COMPUTER, ATTRAVERSO CUI COSTRUIRE TABELLE E GRAFICI ED APPLICARE, ANCHE IN CONTESTI DI RICERCA, ALCUNE DELLE TECNICHE APPRESE, RISOLVENDO PROBLEMI IN AMBITI NUOVI, INSERITI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI. GESTENDO IN MODO AUTONOMO CONOSCENZE COMPLESSE, LO STUDENTE IMPARERÀ A FORMULARE GIUDIZI CRITICI E A COMUNICARE I RISULTATI OTTENUTI AD INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22902266 METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI 6 CFU LM 57 in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 BOVE GIUSEPPE

Programma

REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. INTENSITÀ DELL’EFFETTO E POTERE PREDITTIVO DELLA RETTA DI REGRESSIONE. CASI INFLUENTI. VARIABILI INDIPENDENTI QUALITATIVE. LIMITI DELL’ANALISI BIVARIATA E POTENZIALITÀ DELL’ANALISI MULTIVARIATA. CENNI ALLA REGRESSIONE MULTIPLA. CAMPIONAMENTO CASUALE. ERRORE DI CAMPIONAMENTO E INTERVALLO DI CONFIDENZA. DIMENSIONE CAMPIONARIA. CAMPIONAMENTO PROBABILISTICO E NON PROBABILISTICO.

Testi Adottati

CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2001.
CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE SUL TESTO DI CORBETTA, GASPERONI E PISATI
CAPITOLO 6: TUTTO (ESCLUSO REGRESSIONE LINEARE PIECE-WISE A PAG. 171) CAPITOLO 7: TUTTO (ESCLUSO DEFINIZIONE E UTILIZZO DEI COEFFICIENTI DXY ED ESCLUSO PARAGRAFO 5.) CAPITOLO 8: TUTTO (ESCLUSO PARAGRAFO 2.3) CAPITOLO 10 TUTTO (NEI PARAGRAFI 3.1 E 3.2 ESCLUSE LE FORMULE CHE NON RIGUARDANO LA STIMA DELLA MEDIA).

Modalità Erogazione

CORSO IN PRESENZA (TRADIZIONALE)

Modalità Valutazione

PROVA SCRITTA