22910057 - LABORATORIO di PEDAGOGIA SPERIMENTALE e VALUTAZIONE SCOLASTICA

Il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Valutazione Scolastica rientra nell’ambito delle attività formative di Pedagogia Sperimentale. Il Laboratorio si pone l’obiettivo di promuovere le capacità e le abilità degli studenti nel campo della valutazione degli apprendimenti, soprattutto in riferimento alla valutazione delle competenze trasversali.
Gli obiettivi specifici del Laboratorio sono i seguenti:
- Sviluppare conoscenze tecnico-pratiche nel campo della pedagogia sperimentale e valutazione scolastica;
- Acquisire conoscenze nel campo della normativa ministeriale per la valutazione scolastica;
- Analizzare gli strumenti di valutazione delle competenze secondo la normativa ministeriale
- Ideare percorsi di apprendimento per scuola primaria finalizzati alla promozione delle competenze trasversali degli alunni.

Con lo studio del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e valutazione scolastica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscenze dei principali strumenti di valutazione scolastica;
- Conoscenze delle normative in termini di valutazione scolastica;
- Conoscenze dei principali modelli teorici della pedagogia sperimentale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di ideare strumenti di valutazione dell’apprendimento per la scuola primaria;
- Capacità di ideare strumenti di valutazione dello sviluppo delle competenze trasversali per la scuola primaria.
In termini di autonomia di giudizio:
- Attitudine a formulare progetti di ricerca nel campo della pedagogia sperimentale, valutazione degli apprendimenti e del sistema scolastico;
- Attitudine a formulare giudizi su strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi, tenendo in debita considerazione le prove INVALSI e quelle derivanti dalle principali indagini internazionali sui livelli di apprendimento
In termini di abilità comunicative:
- Capacità di esporre in modo chiaro e argomentato le caratteristiche principali delle prove di valutazione degli apprendimenti degli allievi;
- Capacità di esporre in modo critico le analisi effettuate tramite una comparazione di diversi strumenti di valutazione degli apprendimenti.

In termini di capacità di apprendimento:
- Disponibilità ad esplorare le prospettive della pedagogia sperimentale e della valutazione scolastica nel campo della ricerca in ambito educativo.

Canali

Il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Valutazione scolastica è caratterizzato da una serie di attività in presenza e a distanza, singole o di gruppo, di analisi, argomentazione, ideazione e valutazione di strumenti di verifica degli apprendimenti e dello sviluppo delle competenze trasversali in alunni della scuola primaria.
I contenuti principali del laboratorio sono i seguenti: le prove di valutazione, gli obiettivi di valutazione, strumenti per la valutazione delle competenze trasversali nella scuola primaria, le griglie di valutazione degli apprendimenti, le prove nazionali di valutazione INVALSI, le indagini internazionali.

Poce, Antonella (2018). Il patrimonio culturale per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria. Cultural Heritage and the Development of XXI Century Skills in Primary education. Milano: FrancoAngeli.

Il laboratorio è organizzato da attività in presenza e a distanza. Tutti i contenuti delle attività costituiscono argomenti d'esame.

La verifica dell'apprendimento avviene tramite prova scritta più prova orale. Le indicazioni sono inserite nella pagina del corso in formonline.uniroma3.it

Il laboratorio tratterà ed approfondirà i seguenti argomenti:
- cos'è propriamente valutare, come si delinea il processo valutativo, quali sono le sue dimensioni di analisi;
- valutare l'apprendimento: come definiamo e costruiamo l'oggetto da valutare
- il lessico di base della valutazione scolastica e le insidie di alcuni luoghi comuni
- le principali normative in materia di valutazione scolastica
- valutare le competenze: quali metodologie, quali criteri, la valutazione autentica
- strumenti per la valutazione delle competenze
- l'autovalutazione

Mario Castoldi, Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Carocci, 2012. Cap. 1 (p. 17-23); Cap. 6 – 7 – 8 – 9 – 10 (p. 141-208).

- M. Castoldi, Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Carocci, 2012 - L. Binanti-C. Colazzo (a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell'attualità educativa e sociale, Pearson, Milano, 2016. - A. Manfreda, Analisi dei bisogni nelle organizzazioni, in P.C. Rivoltella-P. G. Rossi (a cura di), L’agire didattico, La Scuola, Brescia 2012, ISBN: 978-88-350-3065-2.

Il laboratorio prevederà ad ogni lezione una prima parte in cui il docente fornirà agli allievi alcuni riferimenti teorico-pratici fondamentali rispetto agli argomenti oggetto del programma dell'insegnamento e poi una seconda parte di lavoro di gruppi in cui gli allievi saranno impegnati nella esplorazione pratica e fattiva di quanto verrà via via trattato a lezione, cimentandosi in un project work sulla valutazione delle competenze. Oltre agli incontri in presenza d'aula è stato anche attivato un spazio virtuale del laboratorio, sulla piattaforma Formonline, concepito come una estensione dell'aula e delle ore di attività in presenza, grazie a cui tenere traccia dell'attività didattica ed esercitativa che verrà condotta assieme in aula durante le lezioni e allo stesso tempo per condividere ulteriori strumenti e materiali a supporto e per un approfondimento delle tematiche trattate. Il canale online costituisce uno strumento strettamente connesso alle lezioni per l'interazione allievi-docente e allievi-allievi, al fine di costruire un repository di materiali utili al percorso di apprendimento e di workprojects del laboratorio.