22910115 - LETTERATURA E LINGUA FRANCESE PER L'EDUCAZIONE

Gli obiettivi del corso Letteratura e Lingua francese per l'educazione sono:
accrescere la consapevolezza su tematiche inerenti a problemi educativi (le relazioni affettive, i contesti interculturali, la struttura familiare, l’espressione dell’interiorità) tramite lo studio di alcuni importanti testi della letteratura francese; favorire la conoscenza di alcune delle principali regole fonetiche e grammaticali per la lettura e la comprensione di parole e di semplici frasi espresse in lingua francese. Sviluppare le capacità critiche applicate alle tematiche studiate; l’iniziativa per approfondimenti in autonomia o lavori di gruppo; l’elaborazione delle tematiche letterarie per progetti inerenti a problematiche educative.

Oggetto del corso sarà la lettura del libro di Albert Camus Il primo uomo, con approfondimenti relativi a tematiche di interesse delle scienze pedagogiche (contesti coloniali, intercultura, francofonia, relazioni familiari, ruolo della scuola, i meccanismi e l’utilità della narrazione, l’insegnamento di A. Camus, ecc.). Alcuni brani del libro saranno oggetto di una lettura guidata in lingua francese, al fine di acquisire competenze base per la comprensione e la traduzione di brevi testi in lingua francese.

Albert Camus, Il primo uomo, Bompiani editore

I brani in lingua francese saranno forniti dalla Docente durante il corso. Per i non frequentati, potranno richiederli alla Docente a partire dall’inizio del secondo semestre.
Ulteriore bibliografia di riferimento sarà indicata durante il corso, aggiunta successivamente in bacheca e potrà essere richiesta alla Docente con analoghe modalità.

Bibliografia Di Riferimento

Durante il corso altri materiali e informazioni bibliografiche saranno disponibili, per frequentanti e non frequentanti, tramite la pagina dedicata della piattaforma Formonline. Password e ulteriori indicazioni di accesso saranno non appena la pagina sarà attivata.

Lezioni frontali e partecipazione a approfondimenti individuali e di gruppo in itinere degli studenti. ATTENZIONE: si segnala che dal 5 marzo, a seguito dell’emergenza determinatasi per il Covit-19 (Coronavirus), i corsi della Docente si svolgono con modalità e distanza sul siti Formonline / SPE-SEAFC La PW di accesso al corso di Letteratura e Lingua Francese per l’Educazione è lettfraeduc1920 http://formonline.uniroma3.it/course/index.php?categoryid=53

La frequenza è auspicabile e darà la possibilità di svolgere approfondimenti di gruppo guidati. I non frequentanti approfondiranno gli argomenti in maniera autonoma; sarà gradita una tesina finale di approfondimento.

L’esame sarà orale, con l’integrazione di una breve prova scritta per la valutazione degli elementi basilari di traduzione francese acquisiti durante il corso. Per i frequentanti sano previste e valutate attività in itinere. Modalità esami sessione estiva 2020 - emergenza Coronavirus: l'esame sarà effettuato tramite piattaforma TEAMS.