Il corso ha come obiettivo lo sviluppo negli studenti della competenza e della sensibilità critica del processo educativo e formativo fondato sulla cooperazione dei giovani e adulti, attraverso la conoscenza dei principi, delle dinamiche, delle strategie e degli strumenti concreti per determinare dinamiche cooperative per la formazione in aula cooperativa, nei gruppi e nella relazione duale.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
La prima parte del corso analizzerà il concetto di cooperazione e di helping nei processi educativi, in particolare:
- fondamenti teorici delle prassi educative;
- il significato della prosocialità e della cooperazione nella prospettiva psicologica,
- la cooperazione e la prosocialità come fondamento dell’integrazione e dell’interculturalità.
Nella seconda parte del corso saranno proposte metodiche per la formazione all’arte dell’aiutare:
- pratiche di gestione del colloquio;
- gestione delle situazioni problematiche nelle situazioni di formazione, secondo il metodo Gordon.
GORDON T. (1991) INSEGNANTI EFFICACI, GIUNTI, FIRENZE.
TOMASELLO M. (2010), ALTRUISTI NATI, PERCHÉ COOPERIAMO FIN DA PICCOLI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO
Programma
CONTENUTI DEL CORSOLa prima parte del corso analizzerà il concetto di cooperazione e di helping nei processi educativi, in particolare:
- fondamenti teorici delle prassi educative;
- il significato della prosocialità e della cooperazione nella prospettiva psicologica,
- la cooperazione e la prosocialità come fondamento dell’integrazione e dell’interculturalità.
Nella seconda parte del corso saranno proposte metodiche per la formazione all’arte dell’aiutare:
- pratiche di gestione del colloquio;
- gestione delle situazioni problematiche nelle situazioni di formazione, secondo il metodo Gordon.
Testi Adottati
CARKUFF, R. (1987). L’ARTE DI AIUTARE MANUALE (CORSO AVANZATO) ERICKSON, TRENTOGORDON T. (1991) INSEGNANTI EFFICACI, GIUNTI, FIRENZE.
TOMASELLO M. (2010), ALTRUISTI NATI, PERCHÉ COOPERIAMO FIN DA PICCOLI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO
Modalità Valutazione
Saranno poste domande aperte riguardanti ciascun testo in programma scheda docente materiale didattico
La prima parte del corso analizzerà il concetto di cooperazione e di helping nei processi educativi, in particolare:
- fondamenti teorici delle prassi educative;
- il significato della prosocialità e della cooperazione nella prospettiva psicologica,
- la cooperazione e la prosocialità come fondamento dell’integrazione e dell’interculturalità.
Nella seconda parte del corso saranno proposte metodiche per la formazione all’arte dell’aiutare:
- pratiche di gestione del colloquio;
- gestione delle situazioni problematiche nelle situazioni di formazione, secondo il metodo Gordon.
GORDON T. (1991) INSEGNANTI EFFICACI, GIUNTI, FIRENZE.
TOMASELLO M. (2010), ALTRUISTI NATI, PERCHÉ COOPERIAMO FIN DA PICCOLI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO
Programma
CONTENUTI DEL CORSOLa prima parte del corso analizzerà il concetto di cooperazione e di helping nei processi educativi, in particolare:
- fondamenti teorici delle prassi educative;
- il significato della prosocialità e della cooperazione nella prospettiva psicologica,
- la cooperazione e la prosocialità come fondamento dell’integrazione e dell’interculturalità.
Nella seconda parte del corso saranno proposte metodiche per la formazione all’arte dell’aiutare:
- pratiche di gestione del colloquio;
- gestione delle situazioni problematiche nelle situazioni di formazione, secondo il metodo Gordon.
Testi Adottati
CARKUFF, R. (1987). L’ARTE DI AIUTARE MANUALE (CORSO AVANZATO) ERICKSON, TRENTOGORDON T. (1991) INSEGNANTI EFFICACI, GIUNTI, FIRENZE.
TOMASELLO M. (2010), ALTRUISTI NATI, PERCHÉ COOPERIAMO FIN DA PICCOLI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO
Modalità Valutazione
Saranno poste domande aperte riguardanti ciascun testo in programma