22902367 - PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA

Il corso propone allo studente una riflessione sul doppio statuto pedagogico-didattico dell’educazione musicale nella scuola primaria e dell’infanzia.

Con lo studio di Pedagogia e didattica della musica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- conoscere la teoria dell’educazione musicale nel contesto nazionale, europeo, internazionale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la teoria pedagogica alle situazioni scolastiche;
- valutare le innovazioni pedagogiche.
In termini di abilità comunicative:
- usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe;
- sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa in musica.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici;
- comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.

Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Pedagogia e della Didattica della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica e di pedagogia della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale, la presentazione del modello di educazione al suono di Raymond Murray Schafer; la seconda centrata sull'argomento seguente: Pittura e Musica: il caso di Paul Klee.

O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042; R. MURRAY SCHAFER, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998; P. Boulez, Paul Klee e la musica, Milano, Abscondita, 2017.

Su Goffredo Petrassi: G. Petrassi (a cura di Carla Vasio), Autoritratto, Edizioni Laterza, Bari (1991) Petrassi, a cura di Enzo Restagno, Edizioni EDT, Torino (1986) G. Petrassi, Scritti e interviste, a cura di R. Pozzi, Edizioni Suvini Zerboni, Milano, (2008) Su Aldo Clementi: Gianluigi Mattietti, Geometrie di musica: il periodo diatonico di Aldo Clementi Lucca, Libreria musicale italiana (2001) David Osmond-Smith, Au creux néant musicien : Recent Work by Aldo Clementi, Contact, no 23, 1981

Il corso prevede lezioni frontali nelle quali la presentazione dei contenuti viene esemplicata attraverso ascolti, video ed esercitazioni pratiche scritte.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

La valutazione, per la sessione estiva 2019-20, avviene con un prova d'esame orale da svolgere su piattaforma Teams preceduta da un test obbligatorio composto da 4 domande da svolgere su piattaforma Formonline. Per date e orari riferirsi a GOMP. Gli studenti che hanno avuto il riconoscimento di crediti pregressi nelle discipline del SSD L-Art/07 devono concordare l'esame con il docente, almeno 30 giorni prima dell'appello prescelto, previo invio della delibera di riconoscimento e del programma di esame svolto. Il programma del corso, ai fini dell’esame, è valido per tre anni accademici. Conseguentemente, nel corrente anno accademico, sono validi i programmi 2017-18, 2018-19, 2019-20. Per un aggiornamento culturale e editoriale il docente consiglia di attenersi nella preparazione dell'esame al programma del 2019-20.