22902378 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Il corso si propone di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sullo sviluppo umano nei diversi ambiti (cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo), sia gli strumenti operativi per applicare tali conoscenze nei contesti educativi.


Con lo studio di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e apprendimento;
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi alla dinamica di insegnamento-apprendimento;
- conoscenza dei metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza;
- conoscenza dei processi psicologici coinvolti nelle acquisizioni principali dei bambini di scuola dell’infanzia e primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di analizzare le situazioni scolastiche in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti;
- capacità di analizzare gli ambienti di apprendimento in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti.
In termini di autonomia di giudizio:
- attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche;
- attitudine a interpretare i bisogni degli allievi in termini psicologici;
- attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come insegnante;
- attitudine a valutare le pratiche didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.
In termini di capacità di apprendimento:
- interesse per la ricerca di base e applicata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nella vita scolastica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il corso è organizzato in 5 parti i cui contenuti sono i seguenti:

La psicologia dello sviluppo
• La natura dell’infanzia
• Le differenze individuali
• Influenze biologiche e influenze ambientali
• I contesti educativi: famiglia e scuola
• Metodologie in psicologia dello sviluppo

Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
• Lo sviluppo dell’attaccamento
• Lo sviluppo delle relazioni con i pari
• Lo sviluppo del sé e delle emozioni

Lo sviluppo cognitivo del bambino
• La teoria di Piaget
• La teoria di Vygotskij
• L’approccio HIP
• La comunicazione e il linguaggio

La dinamica apprendimento-insegnamento
• I processi di apprendimento
• Gli approcci teorici all'apprendimento-insegnamento
• Ambienti di apprendimento efficaci

Gli apprendimenti di base a scuola
• Giocare
• Disegnare
• Narrare
• Leggere e scrivere
• Concettualizzare



Testi Adottati

• Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Cortina.
• Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008.
• Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.

Agli studenti che seguono le lezioni e che desiderano personalizzare il programma, verrà indicato del materiale di studio specifico, che in parte sostituirà i testi d’esame.

I testi potrebbero subire dei cambiamenti e si consiglia di verificare l'elenco all'inizio del corso.


Bibliografia Di Riferimento

Corrisponde ai testi adottati

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali con la presentazione dei contenuti, supportata dall'utilizzo di diapositive in power point e di video. Nel corso delle lezioni, saranno dedicati momenti alla discussione collettiva con l'obiettivo di far emergere opinioni, esperienze e conoscenze di studentesse e studenti, e far riflettere sull'applicazione dei temi affrontati al contesto scolastico. Viene inoltre data la possibilità agli studenti di presentare alla classe un proprio approfondimento dei temi trattati, accordandosi con la docente sui contenuti e i testi di approfondimento. Sulla piattaforma formonline sarà presente un ambiente dedicato al corso in cui saranno resi disponibili le presentazioni power point utilizzate a lezione, saranno inserite le comunicazioni per gli studenti, e potranno essere attivati argomenti di discussione con condivisione di materiali.

Modalità Frequenza

Si consiglia vivamente di seguire le lezione per acquisire la terminologia specifica della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, comprendere come la psicologia viene applicata ai contesti educativi e scolastici, riflettere collettivamente alle tematiche proposte.

Modalità Valutazione

A seguito delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 e fino al ripristino della situazione di normale attività accademica, l'esame si svolgerà in forma scritta e orale con modalità a distanza, così come disciplinato dal DR 703. L'esame prevede una prova scritta e un colloquio orale, che si svolgeranno in due momenti distinti. La prova scritta di rispondere in 30 minuti a 30 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta (una sola risposta corretta). Il colloquio orale verte sui contenuti della prova scritta e ha la finalità di confermare il voto dello scritto (senza ulteriori domande) o integrarlo (con una domanda). Per la prova scritta è previsto l’utilizzo di: formonline + LockDown-Respondus + Teams. La strumentazione tecnologica necessaria (come indicato sul Portale dello studente) è la seguente: • PC con telecamera e microfono per formonline+LockDown-Respondus • Smartphone/Tablet per Teams • Collegamento internet L’orale si svolgerà con un collegamento audio-video attraverso Teams. Gli studenti prenotati verranno distribuiti in turni in funzione del numero di prenotati. Altre indicazioni organizzative verranno pubblicate sulla piattaforma formonline alla scadenza delle prenotazioni per ciascun appello e comunicate via GOMP. È richiesto agli studenti di seguire tutte le indicazioni e fare le simulazioni necessarie con largo anticipo seguendo le informazioni sul Portale dello studente http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/esami-di-profitto/