Fornire agli studenti strumenti critici per fare scelte consapevoli ed efficaci nella pianificazione e conduzione di attività didattiche per bambini nel campo della Fisica, in particolare per quanto riguarda le attività di laboratorio.
Con lo studio di Laboratorio di Fisica e didattica della fisica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la fisica elementare, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici;
- conoscere i temi cruciali della didattica della fisica come introduzione al pensiero scientifico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a d accostarli alle idee della fisica in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio;
In termini di autonomia di giudizio:
- sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche;
In termini di abilità comunicative dell'insegnante:
- sviluppare la capacità di avvicinare lo sguardo della fisica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica.
In termini di sviluppo culturale futuro:
- promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della fisica elementare, della storia e della epistemologia della fisica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità.
Con lo studio di Laboratorio di Fisica e didattica della fisica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la fisica elementare, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici;
- conoscere i temi cruciali della didattica della fisica come introduzione al pensiero scientifico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a d accostarli alle idee della fisica in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio;
In termini di autonomia di giudizio:
- sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche;
In termini di abilità comunicative dell'insegnante:
- sviluppare la capacità di avvicinare lo sguardo della fisica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica.
In termini di sviluppo culturale futuro:
- promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della fisica elementare, della storia e della epistemologia della fisica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità.
Canali
scheda docente materiale didattico
1. Introdurre i bambini al mondo della fisica: le parole e ciò che esse evocano (forza, energia, equilibrio), gli esempi, le narrazioni, le osservazioni, gli esperimenti.
2. Materiali didattici per avvicinarsi ai fenomeni fisici: i sussidiari, le letture scientifiche per bambini, gli strumenti di misura.
U. Amaldi. Le traiettorie della fisica.azzurro. Volume unico. Zanichelli. ISBN: 9788808140814
Giorgio Israel, Ana Millàn Gasca. Pensare in matematica. Zanichelli. ISBN: 978808193612 Capitoli 8-9.
Paola Magrone, Ana Millàn Gasca.I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci Editore. ISBN: 9788843090273
Testi consigliati per approfondimenti:
Daniela Allasia, Valentina Montel, Giuseppina Rinaudo. La fisica per maestri. Ed. Libreria Cortina. ISBN: 9788882390952
Programma
Contenuti del Laboratorio1. Introdurre i bambini al mondo della fisica: le parole e ciò che esse evocano (forza, energia, equilibrio), gli esempi, le narrazioni, le osservazioni, gli esperimenti.
2. Materiali didattici per avvicinarsi ai fenomeni fisici: i sussidiari, le letture scientifiche per bambini, gli strumenti di misura.
Testi Adottati
Testi in adozione:U. Amaldi. Le traiettorie della fisica.azzurro. Volume unico. Zanichelli. ISBN: 9788808140814
Giorgio Israel, Ana Millàn Gasca. Pensare in matematica. Zanichelli. ISBN: 978808193612 Capitoli 8-9.
Paola Magrone, Ana Millàn Gasca.I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci Editore. ISBN: 9788843090273
Testi consigliati per approfondimenti:
Daniela Allasia, Valentina Montel, Giuseppina Rinaudo. La fisica per maestri. Ed. Libreria Cortina. ISBN: 9788882390952
Bibliografia Di Riferimento
Lucio Russo: Stelle, atomi e velieri. Percorsi di storia della scienza. Mondatori Editore. ISBN: 9788831843578 Michelangelo De Maria, Maria Grazia Ianniello. Storia e didattica della fisica. Strumenti per insegnare. Ed. Aracne. ISBN: 978-88-7999-881-9 Marta Gagliardi, Enrica Giordano. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica. Edises. ISBN: 9788865844151Modalità Erogazione
Lezione con didattica laboratoriale.Modalità Frequenza
Lezione con didattica laboratoriale.Modalità Valutazione
Progetto di didattica, da definire durante il corso. scheda docente materiale didattico
Nelle attività formative del Laboratorio si forniranno strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione e conduzione delle attività didattiche rivolte ai bambini nell'ambito della Fisica, con particolare riguardo per le attività di laboratorio.
Contenuti del Laboratorio
1. Introdurre i bambini al mondo della fisica: le parole e ciò che esse evocano (forza, energia, equilibrio), gli esempi, le narrazioni, le osservazioni, gli esperimenti.
2. Materiali didattici per avvicinarsi ai fenomeni fisici: i sussidiari, le letture scientifiche per bambini, gli strumenti di misura.
Testi in adozione:
U. Amaldi. Le traiettorie della fisica.azzurro. Volume unico. Zanichelli. ISBN: 9788808140814
Giorgio Israel, Ana Millàn Gasca. Pensare in matematica. Zanichelli. ISBN: 978808193612 Capitoli 8-9.
Paola Magrone, Ana Millàn Gasca.I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci Editore. ISBN: 9788843090273
Testi consigliati per approfondimenti:
Daniela Allasia, Valentina Montel, Giuseppina Rinaudo. La fisica per maestri. Ed. Libreria Cortina. ISBN: 9788882390952
Programma
LaboratorioNelle attività formative del Laboratorio si forniranno strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione e conduzione delle attività didattiche rivolte ai bambini nell'ambito della Fisica, con particolare riguardo per le attività di laboratorio.
Contenuti del Laboratorio
1. Introdurre i bambini al mondo della fisica: le parole e ciò che esse evocano (forza, energia, equilibrio), gli esempi, le narrazioni, le osservazioni, gli esperimenti.
2. Materiali didattici per avvicinarsi ai fenomeni fisici: i sussidiari, le letture scientifiche per bambini, gli strumenti di misura.
Testi Adottati
Appunti delle lezioni del docente, scaricabili in formato pdf dal sito dell'Università.Testi in adozione:
U. Amaldi. Le traiettorie della fisica.azzurro. Volume unico. Zanichelli. ISBN: 9788808140814
Giorgio Israel, Ana Millàn Gasca. Pensare in matematica. Zanichelli. ISBN: 978808193612 Capitoli 8-9.
Paola Magrone, Ana Millàn Gasca.I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci Editore. ISBN: 9788843090273
Testi consigliati per approfondimenti:
Daniela Allasia, Valentina Montel, Giuseppina Rinaudo. La fisica per maestri. Ed. Libreria Cortina. ISBN: 9788882390952
Bibliografia Di Riferimento
Lucio Russo: Stelle, atomi e velieri. Percorsi di storia della scienza. Mondatori Editore. ISBN: 9788831843578 Michelangelo De Maria, Maria Grazia Ianniello. Storia e didattica della fisica. Strumenti per insegnare. Ed. Aracne. ISBN: 978-88-7999-881-9 Marta Gagliardi, Enrica Giordano. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica. Edises. ISBN: 9788865844151Modalità Erogazione
Lezione con didattica laboratoriale.Modalità Valutazione
Progetto di didattica, da definire durante il corso.