22902604 - LABORATORIO DI FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA

Fornire agli studenti strumenti critici per fare scelte consapevoli ed efficaci nella pianificazione e conduzione di attività didattiche per bambini nel campo della Fisica, in particolare per quanto riguarda le attività di laboratorio.


Con lo studio di Laboratorio di Fisica e didattica della fisica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la fisica elementare, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici;
- conoscere i temi cruciali della didattica della fisica come introduzione al pensiero scientifico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a d accostarli alle idee della fisica in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio;
In termini di autonomia di giudizio:
- sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche;
In termini di abilità comunicative dell'insegnante:
- sviluppare la capacità di avvicinare lo sguardo della fisica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica.
In termini di sviluppo culturale futuro:
- promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della fisica elementare, della storia e della epistemologia della fisica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Contenuti del Laboratorio

1. Introdurre i bambini al mondo della fisica: le parole e ciò che esse evocano (forza, energia, equilibrio), gli esempi, le narrazioni, le osservazioni, gli esperimenti.
2. Materiali didattici per avvicinarsi ai fenomeni fisici: i sussidiari, le letture scientifiche per bambini, gli strumenti di misura.


Testi Adottati

Testi in adozione:
U. Amaldi. Le traiettorie della fisica.azzurro. Volume unico. Zanichelli. ISBN: 9788808140814
Giorgio Israel, Ana Millàn Gasca. Pensare in matematica. Zanichelli. ISBN: 978808193612 Capitoli 8-9.
Paola Magrone, Ana Millàn Gasca.I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci Editore. ISBN: 9788843090273

Testi consigliati per approfondimenti:
Daniela Allasia, Valentina Montel, Giuseppina Rinaudo. La fisica per maestri. Ed. Libreria Cortina. ISBN: 9788882390952



Bibliografia Di Riferimento

Lucio Russo: Stelle, atomi e velieri. Percorsi di storia della scienza. Mondatori Editore. ISBN: 9788831843578 Michelangelo De Maria, Maria Grazia Ianniello. Storia e didattica della fisica. Strumenti per insegnare. Ed. Aracne. ISBN: 978-88-7999-881-9 Marta Gagliardi, Enrica Giordano. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica. Edises. ISBN: 9788865844151

Modalità Erogazione

Lezione con didattica laboratoriale.

Modalità Frequenza

Lezione con didattica laboratoriale.

Modalità Valutazione

Progetto di didattica, da definire durante il corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Laboratorio
Nelle attività formative del Laboratorio si forniranno strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione e conduzione delle attività didattiche rivolte ai bambini nell'ambito della Fisica, con particolare riguardo per le attività di laboratorio.

Contenuti del Laboratorio

1. Introdurre i bambini al mondo della fisica: le parole e ciò che esse evocano (forza, energia, equilibrio), gli esempi, le narrazioni, le osservazioni, gli esperimenti.
2. Materiali didattici per avvicinarsi ai fenomeni fisici: i sussidiari, le letture scientifiche per bambini, gli strumenti di misura.





Testi Adottati

Appunti delle lezioni del docente, scaricabili in formato pdf dal sito dell'Università.
Testi in adozione:
U. Amaldi. Le traiettorie della fisica.azzurro. Volume unico. Zanichelli. ISBN: 9788808140814
Giorgio Israel, Ana Millàn Gasca. Pensare in matematica. Zanichelli. ISBN: 978808193612 Capitoli 8-9.
Paola Magrone, Ana Millàn Gasca.I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci Editore. ISBN: 9788843090273

Testi consigliati per approfondimenti:
Daniela Allasia, Valentina Montel, Giuseppina Rinaudo. La fisica per maestri. Ed. Libreria Cortina. ISBN: 9788882390952







Bibliografia Di Riferimento

Lucio Russo: Stelle, atomi e velieri. Percorsi di storia della scienza. Mondatori Editore. ISBN: 9788831843578 Michelangelo De Maria, Maria Grazia Ianniello. Storia e didattica della fisica. Strumenti per insegnare. Ed. Aracne. ISBN: 978-88-7999-881-9 Marta Gagliardi, Enrica Giordano. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica. Edises. ISBN: 9788865844151

Modalità Erogazione

Lezione con didattica laboratoriale.

Modalità Valutazione

Progetto di didattica, da definire durante il corso.