22902605 - GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Il corso intende accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della territorialità che strutturano il nostro vissuto quotidiano e formare alla lettura dei processi geografici e delle loro interazioni sulla base di tre fondamentali procedimenti di analisi: morfologico-paesaggistica, sistemica, psicologico-semantica.
Dopo una presentazione degli strumenti del geografo per l’analisi territoriale (cartografia e statistica), si procede ad un esame organico delle diverse componenti del territorio, da quelle relative alle Scienze della Terra alle tematiche della geografia umana.
Gli spunti offerti dalle varie tematiche vengono ripresi per una loro applicazione didattica.

Con lo studio di Geografia e didattica della geografia lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
1) Saper applicare nell’analisi di un territorio e nella sua descrizione i concetti di spazio geografico, ambiente (quadro ambientale), territorio, paesaggio,
luogo, scala, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, rete, senso del luogo.
2) Saper utilizzare in un progetto didattico di studio del territorio i seguenti strumenti: carte geografiche, mappe mentali, dati statistici, immagini e
fonti visuali, nuove tecnologie, osservazione diretta (uscita sul terreno), atlanti, libri di testo (analisi critica), elaborazione di testi, descrizioni, mappe
concettuali.
3) Saper sviluppare una lezione o un percorso didattico di geografia in forma tematica (es. rapporti uomo-natura, cambiamento climatico, impatto
ambientale e uso delle risorse come acqua, petrolio, suolo, effetti della globalizzazione, diversità e disuguaglianze sociali nel mondo, crescita e
diffusione della popolazione mondiale…) e in forma regionale (es. regioni – fisiche, culturali, economiche, geopolitiche ecc. – principali di Italia,
Europa, mondo).
4) Saper progettare attività di studio dello spazio locale che comprendano lo sviluppo del senso del luogo, la riflessione critica sullo spazio vissuto,
il potenziamento dell’orientamento, l’analisi di processi di trasformazione, la sperimentazione di progettualità al futuro anche come forme di
partecipazione attiva ai processi decisionali.
5) Saper presentare una regione attraverso l’analisi geografica del paesaggio, dell’ambiente, dell’economia, dell’identità e delle diversità sociali e
culturali, del patrimonio territoriale, dei valori e delle criticità del territorio.
7) Saper analizzare geograficamente territori diversi del pianeta individuandone le principali diversità ambientali, socio-economiche, culturali,
geopolitiche.
8) Saper individuare aspetti della globalizzazione nelle interazioni sociali, politiche, economiche, ambientali fra diverse aree del pianeta e il proprio
territorio.
9) Saper sviluppare temi geografici riferendoli ai principi della sostenibilità ambientale, economica, sociale.
10) Saper sviluppare temi geografici riferibili a problemi di giustizia socio-spaziale (disuguaglianze e deprivazione a scale diverse, sviluppo umano,
migrazioni, conflitti, rapporti fra regioni del pianeta).
11) Sviluppare all’interno di un’analisi geografica il tema dell’identità multipla, planetaria, locale, nazionale, religiosa, etnica, dei luoghi (territoriale,
regionale), anche in senso multiculturale e interculturale.
12) Saper includere in un’analisi geografica la dimensione del cambiamento (coevoluzione, processi, modelli) con comparazioni a scala locale, nazionale, globale e glocale.

Il corso, che si svolgerà con lezioni frontali e lezioni itineranti, intende accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della territorialità che strutturano il nostro vissuto quotidiano, e formare alla lettura dei processi geografici e delle loro interazioni. Esso è articolato in due moduli.

I SEMESTRE – 30 ore
• Geografia I modulo – I paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici

I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti esogeni che modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.

II SEMESTRE - 30 ore
• Geografia II modulo – I processi della territorializzazione

Dopo una presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche della geografia umana: le dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento, la geografia urbana, gli spazi della politica.
Gli spunti offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.

Geografia - I modulo

Bibliografia:
I testi d'esame verranno comunicati a breve

Geografia - II modulo

Bibliografia:
I testi d'esame verranno comunicati a breve

Geografia - I modulo Bibliografia: I testi d'esame verranno comunicati a breve Geografia - II modulo Bibliografia: I testi d'esame verranno comunicati a breve

Lezioni in presenza Lunedì 9-12 Martedì 10-13

Lezioni in presenza Lunedì 9-12 Martedì 10-13

L'esame è scritto e consta di due parti da svolgere nello stesso appello