22902624 - PROVA FINALE

Obiettivo generale della prova finale è la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del CdLMCU attraverso la discussione della tesi di laurea e della relazione finale del tirocinio. In particolare, con la tesi di laurea si valuta il grado di approfondimento di un argomento teorico o applicativo, svolto mediante un lavoro di ricerca o compilativo, riconducibile ad una delle discipline del Corso di Laurea. Con la relazione di tirocinio si valuta la qualità della riflessione e della documentazione sulle attività di tirocinio diretto svolte degli ultimi due anni del Corso di Laurea e sull'intero percorso di sviluppo professionale del laureando.

La prova finale mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
 Conoscere e approfondire da un punto di vista teorico e metodologico una tematica connessa ad una disciplina del Corso di Laurea;
 Comprendere le connessioni tra aspetti teorici e applicativi relativi alla tematica approfondita.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
 Saper declinare le conoscenze teoriche e metodologiche nella ideazione di un percorso educativo-didattico;
 Saper progettare e realizzare un percorso educativo-didattico sulla base delle conoscenze teoriche e metodologiche acquisite.
In termini di autonomia di giudizio:
 Saper verificare le pratiche educativo-didattiche in funzione di modelli teorici e metodologici congruenti;
 Saper analizzare il contesto e le situazioni scolastiche sulla base delle conoscenze acquisite;
 Saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento teorico e metodologico nelle diverse discipline;
 Saper riflettere sulle competenze dell'insegnante in relazione ai contesti e alle situazioni scolastiche.
In termini di abilità comunicative:
 Esporre con terminologia appropriata e un adeguato livello di articolazione il lavoro di approfondimento teorico realizzato nella tesi di laurea e l’esperienza a scuola descritta nella relazione di tirocinio;
 Valutare i punti di forza e di criticità relativi alle proprie competenze comunicative connesse alla professione dell’insegnante.
In termini di capacità di apprendimento:
 Sviluppare un orientamento verso l’approfondimento teorico e metodologico nelle discipline connesse all’insegnamento;
 Sviluppare l'interesse per la formazione e l’aggiornamento professionale.