22910053 - DIRITTO SCOLASTICO

Scopo del corso è somministrare allo studente le nozioni fondamentali dell’ordinamento scolastico, attraverso lo studio approfondito dei seguenti profili tematici: il sistema delle fonti; i diritti e i doveri del docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; lo stato giudico del docente; le amministrazioni coinvolte e le rispettive competenze funzionali (Comuni, Aziende Sanitarie, Sindacati, ecc.); l’ordinamento scolastico multilivello: dallo Stato alle Regioni, dagli organismi europei alle istituzioni internazionali; i principali orientamenti della giurisprudenza e l’analisi dei casi pratici più rilevanti.


Con lo studio di Diritto delle amministrazioni pubbliche e politiche territoriali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- conoscere l’ordinamento degli enti pubblici nel contesto nazionale, europeo, internazionale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare gli strumenti amministrativi che soddisfano esigenze educative individuali e di gruppo;
- contestualizzare ed esaminare consapevolmente i processi legislativi ed organizzativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- applicare i dettami teorici alle soluzioni apprestate in concreto dal decisore politico;
- valutare le innovazioni normative.
In termini di abilità comunicative:
- usare le strategie di comunicazione nei contesti sociali e professionali;
- sviluppare la competenza nella individuazione di percorsi e soluzioni personalizzati rispetto a problemi specifici.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca empirica nei contesti lavorativi;
- guidare lo svolgimento di studi e ricerche scientifiche nella ricerca di soluzioni a problemi concreti, con particolare riferimento alle famiglie, alla scuola e ai vari servizi del sistema integrato di educazione e istruzione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L’ordinamento scolastico e le sue fonti. I diritti e i doveri del docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Lo stato giudico del docente. Il contratto di lavoro del docente. Le amministrazioni coinvolte e le rispettive competenze funzionali (Comuni, Aziende Sanitarie, Sindacati, ecc.). L’ordinamento scolastico multilivello: dallo Stato alle Regioni, dagli organismi europei (Unione Europea, ecc.) alle istituzioni internazionali (O.N.U., ecc.). I principali orientamenti della giurisprudenza e l’analisi dei casi pratici più rilevanti.

Testi Adottati

M. Falanga, Diritto scolastico. Analisi e profilo, Editore La Scuola, 2017.

Bibliografia Di Riferimento

Sarà indicata dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche.

Modalità Valutazione

La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di ragionamento con riguardo agli argomenti che formano oggetto del programma d'esame.