22902234 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI 6 CFU

L’insegnamento intende contribuire alla conoscenza delle principali problematiche sociologiche relative ai processi educativi e formativi in connessione con gli ambiti disciplinari, di ricerca e di intervento socioeducativo presenti nei corsi di laurea spe-seafc. L’attività didattica In particolare persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi, educativi, di istruzione e formazione, attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici e delle corrispondenti categorie di analisi adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- Conoscenza delle principali categorie d’analisi e teorie sociologiche sull’articolazione dei rapporti educazione-società.
- Conoscenza delle principali trasformazioni dei sistemi scolastici e formativi, nel nostro paese, in relazione alle trasformazioni socio-economiche in atto.
- Competenze nell’analisi e descrizione delle relazioni fra trasformazioni economiche, sociali e culturali (globalizzazione, comunicazione, innovazione tecnologica, corso di vita, famiglia, lavoro), e mutamenti dei processi formativi.
- Conoscenza dei processi di apprendimento della lingua e dell’educazione civica da parte dei migranti adulti nel quadro della recente normativa sull’immigrazione.
- Conoscenza e competenza metodologica nell’analisi dei contesti organizzativi e nella rilevazione dei bisogni formativi, con particolar riferimento a pubblici deboli.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Temi generali - Rapporto scuola-società: modelli, teorie, problemi
Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;
Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione socio-culturale;
Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;
Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;
Mobilità educativa e sociale in Italia;
Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti.
Formazione ed apprendimenti informali: contesti, attori e processi;
Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;

Temi di approfondimento monografici:
Transizioni scuola - lavoro: condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani;
• Formazione universitaria, tempi, luoghi, processi, soggettività;
• Occupabilità, lavoro, precarietà, gig economy;
Percorsi di integrazione dei migranti, condizionalità e meritevolezza (Civic integration).
• Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.
• Selezione e disciplinamento, tra riarticolazione securitaria e management migratorio

Testi Adottati

Testi di riferimento:
1. Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2007.
2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (* acquisibile con sconto).
3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 ( * acquisibile con sconto).
In particolare:
Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume;
Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo;
Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone;
Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve.

Articoli su riviste scientifiche
1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in “Scuola Democratica”, 2/2018.
2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy”, 2/2019.

Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di:
5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (**).
6. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.

(*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it
(**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).

Bibliografia Di Riferimento

luciano gallino, dizionario di sociologia, utet paolo jedlowsky, il mondo in questione, carocci elena besozzi, società, cultura, educazione, carocci roberto ciccarelli , capitale disumano, manifestolibri carlo barone, meritocrazia, il miulino

Modalità Erogazione

per la parte teorica generale attività didattica frontale, con l'ausilio di slide, documentazione e video per i temi di studio monografico: - seminari, presentazione di ricerche e volumi, interventi di esperti - promozione di attività di laboratorio (analisi di banche dati, lavori di ricerca, documentazione, ...);

Modalità Valutazione

In relazione alle misure per il fronteggiamento del Covid-19, le prove si svolgeranno unicamente in modalità telematica attraverso la piattaforma di Ateneo Microsoft Teams. Si invitano, pertanto, tutti i candidati a prendere visione del regolamento e, soprattutto, ad aggiornare il proprio profilo di Ateneo sul sistema GOMP, inserendo il documento di riconoscimento in corso di validità: il non riconoscimento impedirà l’accesso alla prova. La sessione estiva di esame si svolgerà su tre appelli: • dal 18 giugno e giorni successivi (secondo pianificazione per numero di candidati); • dal 07 luglio e giorni successivi (secondo pianificazione per numero di candidati); • sarà attivato a breve una terza data di appello straordinario (fine luglio). Per i frequentanti 1. che hanno svolto la prova di autovalutazione intermedia: • la prova orale verte sui temi i riferiti alla parte generale eventualmente indicati nella scheda di valutazione (pubblicata on line e che gli interessati possono richiedere via mail) e sugli argomenti monografici del corso. 2. Per chi ha aderito alle attività laboratoriali: • è previsto un colloquio preliminare sul contributo originale prodotto dallo studente (da inviare almeno 10 giorni prima della sessione di esami all'indirizzo v.carbone@uniroma3.it, con oggetto: cognome/nome-matricola-contributo da valutare); • cui seguiranno alcune domande sulle parti generali e monografiche. Per coloro che non rientrano nei punti (1 e 2) e per i non frequentanti: • il colloquio orale di verifica dell’apprendimento verte sull’intero programma di studio. Il punteggio finale della commissione sarà inserito su GOMP, secondo la modalità di accettazione/rifiuto del voto da parte dello studente da esercitare entro una settimana.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Temi generali - Rapporto scuola-società: modelli, teorie, problemi
Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;
Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione socio-culturale;
Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;
Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;
Mobilità educativa e sociale in Italia;
Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti.
Formazione ed apprendimenti informali: contesti, attori e processi;
Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;

Temi di approfondimento monografici:
Transizioni scuola - lavoro: condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani;
• Formazione universitaria, tempi, luoghi, processi, soggettività;
• Occupabilità, lavoro, precarietà, gig economy;
Percorsi di integrazione dei migranti, condizionalità e meritevolezza (Civic integration).
• Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.
• Selezione e disciplinamento, tra riarticolazione securitaria e management migratorio

Testi Adottati

Testi di riferimento:
1. Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2007.
2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (* acquisibile con sconto).
3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 ( * acquisibile con sconto).
In particolare:
Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume;
Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo;
Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone;
Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve.

Articoli su riviste scientifiche
1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in “Scuola Democratica”, 2/2018.
2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy”, 2/2019.

Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di:
5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (**).
6. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.

(*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it
(**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).

Bibliografia Di Riferimento

luciano gallino, dizionario di sociologia, utet paolo jedlowsky, il mondo in questione, carocci elena besozzi, società, cultura, educazione, carocci roberto ciccarelli , capitale disumano, manifestolibri carlo barone, meritocrazia, il miulino

Modalità Erogazione

per la parte teorica generale attività didattica frontale, con l'ausilio di slide, documentazione e video per i temi di studio monografico: - seminari, presentazione di ricerche e volumi, interventi di esperti - promozione di attività di laboratorio (analisi di banche dati, lavori di ricerca, documentazione, ...);

Modalità Valutazione

In relazione alle misure per il fronteggiamento del Covid-19, le prove si svolgeranno unicamente in modalità telematica attraverso la piattaforma di Ateneo Microsoft Teams. Si invitano, pertanto, tutti i candidati a prendere visione del regolamento e, soprattutto, ad aggiornare il proprio profilo di Ateneo sul sistema GOMP, inserendo il documento di riconoscimento in corso di validità: il non riconoscimento impedirà l’accesso alla prova. La sessione estiva di esame si svolgerà su tre appelli: • dal 18 giugno e giorni successivi (secondo pianificazione per numero di candidati); • dal 07 luglio e giorni successivi (secondo pianificazione per numero di candidati); • sarà attivato a breve una terza data di appello straordinario (fine luglio). Per i frequentanti 1. che hanno svolto la prova di autovalutazione intermedia: • la prova orale verte sui temi i riferiti alla parte generale eventualmente indicati nella scheda di valutazione (pubblicata on line e che gli interessati possono richiedere via mail) e sugli argomenti monografici del corso. 2. Per chi ha aderito alle attività laboratoriali: • è previsto un colloquio preliminare sul contributo originale prodotto dallo studente (da inviare almeno 10 giorni prima della sessione di esami all'indirizzo v.carbone@uniroma3.it, con oggetto: cognome/nome-matricola-contributo da valutare); • cui seguiranno alcune domande sulle parti generali e monografiche. Per coloro che non rientrano nei punti (1 e 2) e per i non frequentanti: • il colloquio orale di verifica dell’apprendimento verte sull’intero programma di studio. Il punteggio finale della commissione sarà inserito su GOMP, secondo la modalità di accettazione/rifiuto del voto da parte dello studente da esercitare entro una settimana.