22902235 - PSICOLOGIA DELLE ARTI 6 CFU LM 85

Capacità di comprendere il contenuto delle immagini e delle opere d’arte, attraverso l’analisi percettiva delle caratteristiche strutturali e compositive dell’oggetto.
Utilizzare tali conoscenze per poterle applicare, attraverso un’analisi critica all’osservazione di nuovi contesti e situazioni.
Capacità di comunicare le conoscenze apprese ad altri interlocutori.

L’approccio psicologico al mondo delle arti: l’artista, l’oggetto d’arte e il fruitore. Metodi di studio: la psicoanalisi dell’arte, la psicologia della Gestalt, l’estetica sperimentale e la neuroestetica. Arte, percezione e comunicazione visiva: simmetria, equilibrio, ritmo, dinamismo, espressione. La relazione tra percezione visiva e uditiva: immagini e musica. La fruizione museale.

Due testi obbligatori
1. Mastandrea, S. (2015). "Psicologia dell’arte". Carocci, Roma.
2. Mastandrea, S. (2017). "Psicologia della percezione". Carocci, Roma.

Più un testo a scelta tra i due seguenti:
- Kandel, E. (2017). "Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto". Raffaello Cortina Editore, Milano (NON è da studiare il capitolo 4).
oppure
- Golomb, C. (2004). "L'arte dei bambini: contesti culturali e teorie psicologiche". Raffaello Cortina Editore, Milano (NON è da studiare il capitolo 3).

Il corso si articola in 36 ore complessive di lezioni. Oltre alle lezioni frontali, saranno proposte esercitazioni inerenti argomenti, che prendendo spunto dai temi trattati nel corso, possano portare lo studente all'approfondimento e alla riflessione critica.

Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali

L’esame è orale se il numero degli studenti è limitato; se il numero degli studenti dovesse essere elevato l'esame sarà scritto, con domande o a scelta multipla o aperte. Pertanto lo studente dovrà prepararsi per sostenere l'esame in modalità sia orale, sia scritta. La prenotazione all'esame è obbligatoria. ATTENZIONE: Per l'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l’esame si svolgerà on line, pertanto è importante che lo studente prenda visione delle istruzioni per sostenere l'esame messe di disposizione dall'Ateno. Copiare il link sul browser per avere accesso alle istruzioni. http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/esami-di-profitto/