22902239 - TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO 6 CFU LM 85

Che gli studenti:
sappiano dimostrare conoscenze storico-filosofiche e capacità critiche che integrino il bagaglio di conoscenze acquisito nei corsi del primo ciclo triennale, con particolare riferimento alla storia dell’estetica, e consentano di elaborare e/o applicare idee originali sulla nozione di immagine a partire dai contenuti del corso, in particolare nella dialettica tra icona e simbolo;
- siano capaci di applicare le conoscenze e la sensibilità estetico-filosofica alla complessità della società contemporanea in vista della formazione dell’individuo;
- abbiano consolidato un metodo di apprendimento a partire dalla lettura del testo che consenta loro di approfondire e continuare a studiare proficuamente anche in maniera autonoma problematiche solo accennate durante il corso, quali la fenomenologia dell’immagine fotografica.

Educare allo sguardo. Per una filosofia dell’immagine.

Obiettivo del corso
La società contemporanea ha portato al centro della vita quotidiana l’utilizzo e la diffusione di immagini, rivelandone la straordinaria potenza comunicativa. Mai come oggi, l’immagine diviene racconto del vivere di tutti i giorni. Grazie alla diffusione massiccia delle tecnologie di comunicazione, possiamo imbatterci con la stessa facilità in una fotografia che ritrae una famiglia al mare o nel crudo reportage di un attacco terroristico. Ma che cosa è un’immagine? Quale una sua possibile definizione? Quale il suo legame con la realtà? Obiettivo del corso è riflettere sulla nozione di immagine mostrando, da un lato, la pregnanza del concetto di immagine nella storia dell’occidente, e, dall’altro, le possibili ricadute che una “civiltà dell’immagine” ha sull’educazione e la formazione dell’individuo.

Parte generale
Due a scelta tra i seguenti testi:
• P. Spinicci, Simili alle ombre e al sogno. La filosofia dell’immagine, Bollati Boringhieri, 2008.
• J.J. Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi, 1999
• D. Lopes, Understanding Picures, Oxford University press, 1996
• J. Hyman, The Objective Eye. Chicago, Chicago University Press, 2006
• J. Kulvicky, On images, Oxford University Press, 2006
• M. Newall, What is a Picture? Depiction, Realism, Abstraction, Palgrave Macmillan, 2011

Parte monografica

Uno a scelta tra i seguenti testi:

• M.J. Mondzain, L’immagine che uccide. La violenza come spettacolo dalle torri gemelle all’Isis, EDB, 2017
• L. Russo (a cura di), Vedere l’invisibile. Nicea e lo statuto dell’immagine. Aesthetica, Palermo, 1999
• M. Bettetini, Contro le immagini. Le radici dell’iconoclastia, Laterza, 2006.
• E. Franzini, Fenomenologia dell’invisibile. Al di là dell’immagine. Raffaello Cortina, 2001.
• F. Vercellone, Il futuro dell’immagine, Il Mulino, 2017
• E. Kitzinger, Il culto delle immagini, Meltemi, 2018