22902244 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONE DEI PAESI IN LINGUA INGLESE 6 CFU LM 85

Obiettivi del corso: Il percorso formativo si prefigge di far acquisire una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate, corrispondente globalmente al livello B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo attraverso lo studio di testi relativi agli studi culturali britannici del secolo scorso e testi relativi agli studi sociali e pedagogici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Il corso incoraggia un’analisi linguistico-stilistica e socio-culturale di testi di saggisti / scrittori / studiosi della Gran Bretagna e delle ex-colonie, nell’arco di tempo che va dal secolo XIX ai giorni nostri. Verranno utilizzati materiali audiovisivi in inglese attinenti agli argomenti trattati per sviluppare la capacità di ascolto di materiali autentici su temi culturalmente rilevanti per l’ambito di studio degli studenti del corso di laurea.
- Nelle attività in aula in vista dell’esame sia scritto che orale, si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre, attraverso la pratica traduttiva. Il corso prevede produzione linguistica oltre che riflessione culturale con pre-reading e post-reading activities e esercitazioni di reading e listening comprehension anche attraverso la proiezione di film e altro materiale audio-visivo in lingua inglese.


Testi Adottati

Testi presenti sulla bacheca elettronica del docente

Modalità Valutazione

Coloro che avranno risposto all’appello, dovranno affrontare una prova scritta di verifica del livello delle loro competenze di lingua inglese. Si tratterà di un test a risposta multipla. Il raggiungimento di un punteggio di sufficienza (18/30) li ammetterà alla prova orale, che si svolgerà successivamente nella medesima giornata. La prova orale consisterà in una conversazione in lingua inglese sui temi del programma d'esame per l’accertamento delle capacità di ascolto e produzione linguistica sulla base degli argomenti trattati nei testi in programma, e sullle capacità di lettura e comprensione di brani indicati nel programma definitivo. Gli studenti che negli ultimi due anni abbiano ottenuto la certificazione del superamento del livello B1 dal Centro Linguistico d’Ateneo saranno esonerati dalla prova scritta. APPELLI DI GIUGNO / LUGLIO 2020: Le modalità di questa sessione estiva (vedremo cosa succederà da settembre) devono essere necessariamente differenti da quelle che avremmo avuto in presenza. Cercherò di mantenere per quanto possibile alcune caratteristiche formali del vecchio esame. L’esame sarà individuale ed in forma orale. - Attraverso la piattaforma TEAMS condividerò 3 frasi in inglese con scelta multipla per ogni studente/essa, a cui il/la candidato/a dovrà dare risposta, possibilmente argomentando a voce alta in italiano su quale sia la difficoltà posta dalla domanda. Questo dovrebbe permettere di aver tempo per riflettere e per darmi modo di capire se avete compreso di cosa si sta parlando (ogni domanda vale 1 punto e mezzo). Chi abbia già una certificazione B2 non dovrà fare questa parte. Vi prego di mostrare la certificazione B2 insieme al documento prima dell’inizio dell’esame. - Successivamente per ogni studente/essa condividerò un breve estratto da uno dei testi d’esame [che avete sulla piattaforma formonline insieme alle lezioni]. Verrà chiesto al/alla candidato/a di leggere a voce alta (dal testo che vedrà sullo schermo) facendo attenzione alla pronuncia e all’intonazione, e sarà chiesta una breve traduzione. - Ci saranno poi domande su alcune delle strutture grammaticali presenti nel passo stesso. - Infine, l’esame prevede una breve conversazione (in inglese) su uno degli argomenti affrontati nelle lezioni (industrializzazione, colonialismo, emancipazione femminile, pop culture etc.).