22910042 - TEORIA E METODI DELLA CONSULENZA PEDAGOGICA

Il corso propone un percorso formativo teorico pratico relativamente agli interventi che il pedagogista può svolgere nei servizi socio-educativi.

La prima parte del corso illustra la specificità della consulenza pedagogica e definisce il profilo specifico del consulente. I temi che vengono trattati sono la ricerca intervento, il monitoraggio di progetti, la consulenza e la supervisione in ambito pedagogico, fino a entrare nello specifico della conduzione del colloquio e della progettazione di percorsi di sostegno alla genitorialità e di promozione dell'autonomia delle persone.

Si evidenziano inoltre alcuni specifici ambiti della consulenza pedagogica, anche grazie alla presentazione di progetti educativi e di casi da parte di operatori. Gli studenti acquisiscono competenze di intervento nel sociale attraverso esercitazioni mirate.
Gli studenti propongono questioni che si sono poste o si pongono nella loro esperienza di tirocinio o di lavoro e imparano ad analizzarle in gruppo.

Negri (2014) La consulenza pedagogica Carocci
Simeone (2014) Educare in famiglia La Scuola
Romanzo L’educazione Tara Westover
Film Le invisibili
Film La pazza gioia
Reggio P. Reinventare Freire, Franco Angeii
Allegri Il colloquio nel servizio sociale Carocci
Brandani Tomisch La progettazione educativa Carocci

Il colloquio della prova orale si svolgerà a distanza on line come da indicazioni di ateneo Nell’ottica degli indicatori di Dublino ciò avverrà - Promuovendo la conoscenza e le capacità di approfondimento dei testi classici - Mediando la conoscenza dei contesti educativi e delle peculiarità delle relazioni educative in situazioni diversificate e complesse con particolare riferimento al ruolo e alle responsabilità del pedagogista nelle istituzioni socio-educative e tenendo presente l'obiettivo dell'inclusione e della partecipazione. - Promuovendo una visione integrata di teoria e prassi e la capacità di utilizzare metodologie di ricerca e intervento partecipative - Accompagnando gli studenti in un percorso di autoriflessione rispetto alla propria modalità di pensare e di agire in ambito educativo. Particolare importanza verrà attribuita - all’acquisizione della capacità di esprimere il proprio pensiero in modo articolato e sintetico e di ascoltare il pensiero altrui in particolare nello scambio tra colleghi. - Alla capacità di approfondire problemi e questioni emergenti nei contesti educativi facendo ricorso alla letteratura e ponendo le basi per un pensiero riflessivo cerchi una sintesi tra teoria e prassi nei diversi contesti

Prova Colloquio orale per verificare l’acquisizione delle conoscenze delle nozioni e dei concetti proposti nei libri di testo. La frequenza alle lezioni è raccomandata, ma non obbligatoria. Le lezioni prediligono una modalità interattiva e quindi un apprendimento professionalizzante. Per i frequentanti la valutazione in itinere riguarda il contributo dei singoli alla discussione in aula e al percorso di crescita riflessiva del gruppo. La verifica in sede di esame verte pertanto sulla conoscenza dei contenuti dei testi ma anche sulla capacità di una riflessione critica rispetto ai testi, e sul loro significato per la professione del pedagogista, ma valuta anche le competenze dello studente di analizzare dei casi e delle situazioni nei diversi ambiti della professione.