22910044 - PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS

OBIETTIVI
1. Conoscenza delle nozioni fondamentali della Psicologia Clinica e della gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi.
2. Comprensione ed elaborazione dei criteri diagnostici dei disturbi mentali e applicazione critica di tali conoscenze per individuare la classificazione nosografica delle principali psicopatologie, a partire dalla descrizione di profili psicologici.
3. Analisi critica di un modello integrato per la spiegazione dell’eziopatologia e comprensione del paradigma diatesi-stress.
4. Approfondimento della nozione di stress cronico e il suo impatto sulla salute psico-fisica e sulla produttività e il benessere in ambito lavorativo.
5. Conoscenza dei princìpi-base della mindfulness e del protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn.
6. Addestramento esperienziale in classe alla pratica di mindfulness del respiro e comunicazione/condivisione dell’esperienza con il gruppo-classe.
7. Approfondimento dei princìpi-base per una gestione efficace del tempo. Applicazione delle conoscenze acquisite per superare la procrastinazione cronica.
8. Valutazione critica dell’efficacia delle proprie strategie di risoluzione dei problemi per una gestione ottimale del tempo e implementazione delle conoscenze apprese per migliorare la propria capacità di risolvere problemi e di raggiungere obiettivi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS
Anno accademico 2018-2019
Prof.ssa Barbara Barcaccia

Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM 85
Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)

Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi.
Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress. Infine verranno presentate alcune strategie di prevenzione e gestione dello stesso con una modalità didattica esperienziale. Si approfondirà in modo particolare il protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn e i princìpi efficaci per affrontare la procrastinazione, un comportamento significativamente associato allo stress.


Testi Adottati

LIBRI DI TESTO ADOTTATI:

1. Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Nuova edizione aggiornata al DSM-5. Il Mulino. (L'edizione precedente non è aggiornata al nuovo sistema di classificazione DMS-5 internazionalmente condiviso, pertanto non è valida ai fini dell'esame).
2. Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. (L'edizione precedente non è valida ai fini dell'esame). Corbaccio.
3. Ramirez Blasco, M. (2018). Prima o poi lo faccio! Come modificare la cattiva abitudine di rimandare sempre. Erickson.


Modalità Erogazione

Il corso si svolge in presenza. Il corso comprende varie modalità didattiche: lezione frontale, role-playing, esercitazioni. La programmazione del corso è prevista per il secondo semestre nell'anno accademico 2019/2020.

Modalità Valutazione

Modalità d’esame: orale. L'esame consiste in un colloquio orale nel corso del quale lo studente deve rispondere ad almeno una domanda per ciascuno dei tre libri di esame: 1. Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Nuova edizione aggiornata al DSM-5. Il Mulino. (L'edizione precedente non è aggiornata al nuovo sistema di classificazione DMS-5 internazionalmente condiviso, pertanto non è valida ai fini dell'esame). 2. Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. (L'edizione precedente non è valida ai fini dell'esame). Corbaccio. 3. Ramirez Blasco, M. (2018). Prima o poi lo faccio! Come modificare la cattiva abitudine di rimandare sempre. Erickson. Valutazione: attribuzione di voto in trentesimi.