22910076 - TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE

Integrare conoscenze relative alle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale interdisciplinare al fine di esplorare la fenomenologia dell’espressione umana e le problematiche connesse all’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’altro.

Il corso si propone di far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;

- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;

- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.

In termini di autonomia di giudizio:

- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;

- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.

In termini di abilità comunicative:

- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;

- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.

In termini di capacità di apprendimento:

- interpretare un testo poetico e teatrale;

- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.

Titolo del corso

Esprimere la parola

Descrizione

Il corso indagherà il mistero della parola nell’uomo dal punto di vista teoretico, nella pratica del dialogo, nella lettura espressiva.

Testi d’esame:

E. Ducci, La parola nell'uomo, La Scuola, Brescia 2005.
E. Ducci (a cura di), Il margine ineffabile dell’educativo. Un bene da salvaguardare, Roma 2007.
E. Ducci (a cura di), Preoccuparsi dell’educativo, Anicia, Roma 2002.
M. Buber, Il principio dialogico e altri saggi, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2014.
Antologica di testi poetici a cura del docente e disponibile on-line.

Lezioni frontali con la partecipazione attiva degli studenti

Colloquio d'esame su tutti i testi previsti dal programma