22910077 - STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE

Il corso di "Storia sociale dell'educazione" ha, fra i suoi principali obiettivi, quello di ricondurre la storia dell'educazione dall'astrattezza delle teorie pedagogiche alla concretezza della realtà sociale. Questa disciplina rappresenta, infatti, una nuova frontiera conoscitiva che, sulla base di nuove metodologie e ipotesi interpretative, intende favorire la conoscenza dei diversi modelli educativi assai differenziati, nel tempo, in base al genere e al ceto di appartenenza dei soggetti coinvolti .

Il corso di "Storia sociale dell'educazione" è finalizzare a sviluppare una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze di genere (maschile e femminile) e di ceto sociale. Particolare spazio sarà dedicato alla storia della famiglia, della paternità e alle storie di vita dei soggetti coinvolti nei processi educativi del passato, sulla base del confronto con fonti documentarie 'alternative' quali i diari, le autobiografie, le biografie, i carteggi e gli epistolari. Il tema sarà sviluppato anche ricorrendo a proiezioni filmiche e fonti narrative, inoltre, ad incontri con esperti.

1)C. Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2018;
2)C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere, percorsi formativi e storie d'infanzia, Unicopli, Milano 2002;o, in alternativa:
A. Gramsci, Il Quaderno 12, a cura di Chiara Meta, Edizioni conoscenza, Roma 2018;
o in alternativa:
M. Loconsole, Educazione e sessualità. Gli almanacchi di Paolo Mantegazza (1866-1905), Milano, Unicopli,2019;
3)M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Il Mulino, Bologna 2000 (o altro anno di edizione)- capitoli1,2,5.6,7,8,9-.
Avviso gli studenti che non hanno potuto acquistare i testi a causa dell'attuale fase di emergenza coronavirus
Si indica un programma alternativo per gli studenti che non hanno acquistato i testi sopraindicati (e che non sono iscritti alla piattaforma moodle) composto da testi acquistabili in formato ebook e valido per la sessione estiva in attesa di una ripresa delle normali attività:
E. Cantarella, L'ambiguo malanno, Torino, Feltrinelli ebook;
Maurizio Quilici, Storia della paternità. Dal pater familias al mammo, Fazi editore, ebook;
Liliosa Azara, Luca Tedesco, L’eredità di Lombroso nella cultura nella società italiana, Viella editore, ebook

Lezioni in presenza, lettura di testi in classe, supporti multimediali

Facoltativa

Colloquio con domande sui testi del programma