22910113 - Digital Storylearning. Narrazione e apprendimento

Il corso – che si svolge in modalità blended rendendo possibile la partecipazione attiva degli studenti che non frequentano – intende sollecitare un uso consapevole ed etico della rete, valorizzare la centralità della narrazione nei processi di apprendimento e favorire l'acquisizione di competenze digitali spendibili nelle organizzazioni del lavoro.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La cornice ecologica sollecitata dagli ambienti della formazione blended agita nel corso - che fa riferimento ai paradigmi del costruttivismo socio-culturale e della complessità - individua nella costruzione condivisa del sapere la chiave del successo educativo-formativo di un percorso di apprendimento.
Siamo avvolti da una rete narrativa: le storie ci aiutano a comprendere i mondi in cui viviamo e il nostro stesso modo di pensare, a riconoscere l’origine profonda, a volte nascosta, delle nostre azioni, a costruire e condividere passioni e significati: una creazione di senso all’interno di una cornice narrativa. Le storie possono favorire la costruzione sia di un profondo senso di appartenenza a un gruppo, sia di percorsi di apprendimento significativi ed emotivamente coinvolgenti centrati sulla pratica del digital storylearning.
Il corso prevede che gli studenti realizzino un progetto cooperativo lavorando insieme in presenza e online.
Le lezioni saranno spesso organizzate in attività sperimentali.

Testi Adottati

A. Quagliata, I-learning. Storie e riflessioni sulla relazione educativa (Armando editore)
S. Manghi, Il presente della relazione http://www.academia.edu/31168210/Il_presente_della_relazione_Dialogo_violenza_fraternit%C3%A0

Modalità Valutazione

Prova orale