22910119 - PSICOLOGIA DEI PROCESSI SOCIALI E ORGANIZZATIVI

Il corso ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e sviluppo di un pensiero critico sulla dimensione organizzativa nei contesti di lavoro.
Acquisizione degli strumenti e metodologie volte a rilevare la cultura ed il clima organizzativo.
Approfondimento delle teorie motivazionali ed il ruolo delle emozioni nei contesti organizzativi.
Capacità di elaborazione e gestione dei processi decisionali con particolare riferimento alla loro interazione con la sfera emotiva nei contesti organizzativi.
Conoscenza degli strumenti e metodologie volte a rilevare ed implementare la soddisfazione lavorativa.
Pianificare, implementare e valutare interventi di promozione della salute e wellbeing all’interno dei contesti organizzativi.
Comprensione di problematiche emergenti nella cultura organizzativa e problem solving.
Comprensione di evidenze scientifiche in tale ambito e comunicazione a terzi nonché applicazione di queste conoscenze in ambiti organizzativi.
Acquisizione del lessico di settore anche in una lingua inglese.

Durante il corso verranno presentate le variabili individuali, di gruppo e organizzative salienti nella definizione del comportamento organizzativo e discussi i loro diversi livelli di interazione. Verranno inoltre individuate aree di applicazione di tali conoscenze per promuovere l'efficacia dell'organizzazione.

Robbins, S.P., Judge, T.A., Organizational behavior. Pearson Education / Robbins, S.P., Judge, T.A., Bodega, D. (2016). Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative. Pearson Education. [Italian version]

I materiali presentati a lezione saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” cliccando sul link: http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=914

Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali. La frequenza alle lezioni è facoltativa ma caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata al corso sulla piattaforma “Formonline” ed accedere alle slides presentate durante le lezioni e ai materiali di approfondimento.

L'esame prevede una prova orale con un minimo di 3 domande su tutto il programma del corso. Fino al ripristino della situazione di normale attività accademica, sarà tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.